Un “Ciavuru ri Astrattu” invade la borgata di Aspra: due giorni dedicati al tipico estratto di pomodoro

Un’antica tradizione siciliana torna a rivivere nel borgo marinaro di Aspra: domenica 8 e lunedì 9 settembre è in programma la nuova edizione di “Ciauru ri Astrattu” con due giornate dedicate alla tipica lavorazione del pomodoro.

Una pratica che da generazioni si tramanda di madre in figlia strettamente legata alla genuinità dell’oro rosso tipicamente estivo, dal quale si ricava l’estratto di pomodoro, la conserva siciliana per eccellenza preparata stendendo il succo di pomodoro sulle tipiche “maidde” di legno, lasciato poi ad essiccare.

Così il lungomare di Aspra si trasforma in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto in cui non solo si può assistere alla lavorazione del pomodoro, ma si parla anche di sale – elemento fondamentale nella preparazione dell’estratto – e di pescato, prodotto di cui la borgata vive.

Per l’occasione, inoltre, si possono degustare i prodotti delle aziende del territorio e assistere alla preparazione dei piatti (anche questi in degustazione), il tutto con l’accompagnamento dei vini di aziende siciliane e musica live (scarica qui il programma).

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Altura in collaborazione con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione siciliana, con il Comune di Bagheria, la Pro Loco di Aspra e il Gac Golfo di Termini Imerese.

Aspra

Lungomare

Articoli correlati

About Redazione