Cerimonia di Intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi al Giudice vittima di mafia Rosario Angelo Livatino. Tale Evento, organizzato dall’ Amministrazione scolastica in collaborazione col Comune di Ficarazzi (PA), avrà luogo in data 8 novembre p.v., alle ore 11.00, e rappresenterà il coronamento di un percorso formativo che ha consentito agli alunni dell’Istituto di apprezzare lo spessore professionale e umano del Giudice, nonché il valore delle azioni di contrasto al fenomeno mafioso poste in essere dallo stesso.
La scelta dell’intitolazione deriva dall’esigenza educativa emergente di infondere nelle giovani generazioni la cultura della legalità e di appartenenza allo Stato di diritto e, contestualmente, di promuovere nel territorio di riferimento dell’Istituto l’impegno che il Giudice Livatino, in qualità di rappresentante dello Stato, ha profuso fino all’estremo sacrificio, per garantire il rispetto della Legge e tutelare i diritti di ciascun cittadino onesto.
In considerazione dell’importanza della Cerimonia per l’intera comunità scolastica e civile, ci sarà la presenza delle più alte cariche militari, civili e religiose dello Stato e della Regione Siciliana.