Finalmente a Bagheria per un’altra presentazione di “Una divisa per Nino. Il fascismo narrato ai bambini”, libro di Francesca La Mantia, Edizioni Gribaudo, illustrazioni di Matteo Mancini.
La presentazione si terrà nell’incantevole cornice di Villa San Cataldo (Via Papa Giovanni XXIII, Bagheria). Il pubblico avrà a disposizione tanti posti, sistemati in piena sicurezza, nel rispetto delle norme covid.
Ad introdurre i lavori saranno il Sindaco Filippo Tripoli Sindaco di Bagheria e l’Assessore alla Cultura Daniela Vella.
Saranno presenti: l’autrice Francesca La Mantia, la Prof.ssa Domenica Perrone, la Maestra Enza Ventimiglia e il Presidente dell’Anpi di Bagheria, il Prof. Domenico Aiello.
Alcuni degli alunni delle classi 3^C e 3^D della Direzione Didattica Statale “G. Cirincione” di Bagheria leggeranno brevi brani tratti dal libro, per scoprire insieme Nino.
L’evento è patrocinato dal Comune Di Bagheria, con la collaborazione della Libreria Interno95 e dell’ ANPI Bagheria
Un bambino, Nino, in pieno Fascismo e durante la guerra di Etiopia (1936) cerca di diventare un bravo figlio della lupa per conquistare una sua compagnetta di scuola. Ma il suo fare un po’ goffo, l’amicizia con il suo vicino di casa, l’antifascista Ruggerini, e con il figlio di questi, Gabriele, il ritorno dalla guerra del fratello maggiore di lui, provocheranno in Nino un radicale cambiamento e un rifiuto totale del regime e della violenza. Un viaggio intenso e toccante verso la consapevolezza e la scelta: da una divisa che non viene indossata per caso a una divisa che Nino sceglierà di non indossare.
Età di lettura: da 7 anni.
Dicono di me:
“Una divisa per Nino va per la strada giusta: affronta il tema della violenza fascista e della libertà interiore con la chiarezza dello sguardo emotivo, nella relazione tra due bambini [...]. Nino e il suo amico Gabriele, dalle pagine della loro storia ispirata ad una vicenda realmente accaduta, sono arrivati nel nostro presente proprio per fare luce a tutti i bambini, piccoli e adulti.”
M. G. C.
Il libro è acquistabile in tutte le librerie e on-line e in store in tutta Italia su Feltrinelli.it, Libraccio.it, Amazon.it, Libreriauniversitaria.it, Unilibro.it, Mondadori.it
Locandina di @Corrado Lannino