Il ritorno dei viaggi a pieno carico sull’Alta Velocità aveva destato preoccupazione fra gli scienziati. Italo-Ntv sopprime alcuni convogli. Trenitalia: “Cercheremo di garantire tutti i viaggi prenotati”. Lombardia e Liguria non si adeguano alla nuova ordinanza del ministro
Il ministro della Salute Roberto Speranza obbliga con un’ordinanza le compagnie ferroviarie a fare un passo indietro. E a ripristinare il distanziamento interpersonale di almeno un metro, caduto da ieri sui treni ad Alta Velocità che sono tornati a viaggiare a pieno carico.
La decisione delle compagnie aveva suscitato polemiche e scatenato molte perplessità nel mondo scientifico, al punto che il ministero della Salute è intervenuto per correre ai ripari, visti anche i dati preoccupanti che mostrano una risalita della curva dei contagi.
“Abbiamo bisogno di continuare sulla linea della prudenza. La battaglia purtroppo non è ancora vinta”, dice Speranza ntervistato dal Tg1. “Restano tre regole fondamentali – prosegue – il distanziamento di almeno un metro, l’utilizzo delle mascherine e il lavaggio frequente delle mani. Rispettare queste tre regole e’ davvero decisivo nella fase di convivenza con il virus”.