ALTAVILLA MILICIA: Quest’anno festeggiamenti in forma diversa in onore della Madonna della Milicia
I festeggiamenti che quest’anno tagliano il traguardo della 397a edizione si svolgeranno in forma diversa a causa dell’emergenza sanitaria. Non si terranno infatti, la processione religiosa e quelle della salita e discesa del carro trionfale.
Una novità invece, è rappresentata dalla “Volata degli angeli” che su una idea del presidente del comitato dei festeggiamenti, Giovanni Giovenco avrà la variante delle volate senza corde come pure la modalità di esecuzione. “Si svolgeranno due canti al giorno il 6, 7 e 8 settembre presso il Santuario sotto il quadro originale alle ore 12 – spiega Giovenco – e lo stesso sul carro, allestito davanti al Santuario, alle ore 20 degli stessi giorni”. Il Comitato, con l’occasione, estende a tutti, i saluti dei concittadini emigrati nel mondo, che grazie alla tecnologia informatica, si sente vicina e partecipe ai festeggiamenti, manifestando commozione e gratitudine. Tra i momenti religiosi più significativi l’ottavario di preghiera con la recita del Rosario e la celebrazione della santa Messa presieduta dal vice parroco, don Emilio Cannata.
Domenica 6 settembre alle ore 19 la santa messa in Santuario con il rinnovo delle promesse matrimoniali e l’affidamento a Maria delle famiglie e la benedizione ai fidanzati. Lunedì 7 settembre i primi vespri con i canonici della Cattedrale presieduti dal Ciantro, mons Salvatore Lo Monte e l’8 settembre la celebrazione solenne alle ore 11 alla presenza delle autorità civili e militari. Nei giorni 6, 7 e 8 settembre il Santuario resterà aperto dalle ore 6.30 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 24. Durante il mese di settembre, ogni giorno saranno disponibili i presbiteri per la celebrazione del Sacramento delle Riconciliazione.
Articolo Pino Grasso