EVENTI: CONCERTO ORCHESTRA VINILE CUTO’
SUCCESSO A PALERMO DEI MUSICISTI BAGHERESI!
SI SOGNA IL RITORNO ALLA NORMALITA’ E FARE IMPRESA!
Come recita un pezzo musicale di Lucio Dalla ….Perchè l’impresa eccezionale, dammi retta, è [tornare a] essere normale, si legge in modo visibile dietro la maglia bianca di uno dei proprietari dell’elegante e storico locale CaMus di Palermo , in via Patania. Altro evento musicale di qualità!
Questa volta è l’Orchestra Vinile Cutò, il gruppo musicale prevalentemente costituito dai bagheresi: Martin Arcobasso: voce e chitarra; Dario Comparetto: chitarre; Francesco Maria Martorana: chitarre e altre corde pizzicate; la segestana Letizia Guastella: sax e percussioni, si esibiscono nell’elegante giardino con le soprastanti terrazze ubicate in un contesto storico e artistico della Palermo antica.
I ragazzi presentano il misto e ricco repertorio, che trae spunto dalla rivisitazione di brani iconici della più nobile tradizione del cantautorato italiano, dirottandosi ai sentieri inesplorati dei brani inediti scritti dalla voce del gruppo, un nuovo e rinvigorito Martin Arcobasso e la solita spumeggiante Letizia Guastella, la sassofonista segestana è un misto di qualità e tradizioni, come si evince dall’uso del marranzano nel contesto di un testo musicale sardo scritto da Fabrizio De Andrè. “Ci eravamo lasciati il 4 marzo con l’Open Lucio, una serata interamente dedicata alla musica e alla storia del grande cantautore bolognese. E’ stata una serata fantastica, diventata poi davvero indimenticabile” cosi esordisce Martin Arcobasso.
Nuova replica, a Palermo, dopo l’ottimo esordio di febbraio in occasione dell’Open Faber, si fa riapprezzare il gruppo bagherese, dell’O.V.C. al CaMus, locale che rispetta in rigorosa linea le normative Covid 19; un locale moderno ed elegante che presenta il suo biglietto da visita guardando con attenzione alle realtà musicali della città e comprensorio limitando e monitorando l’ingresso al pubblico presente che ha assistito al concerto.
Per notizia, infine, per coloro i quali non conoscono l’ Orchestra Vinile Cutò, il gruppo nasce in mezzo alla Collezione Salerno, prezioso fondo pubblico di 15.000 dischi in vinile della Biblioteca Comunale “Francesco Scaduto” al Palazzo Aragona Cutò di Bagheria tra gli affreschi della dimora settecentesca, nei cortili, dall’altana, dal tufo, il riverbero della musica scolpita nei solchi neri ha ispirato la nascita di una crew musicale che porta in giro la stessa musica, la scuola dei poeti cantautori.
Franco Comparetto