I divieti di sosta con rimozione forzata scatteranno alla mezzanotte di domani fino alle 21 di sabato lungo tutte le strade interessate dal circuito che dopo la partenza da Monreale riguarderà Palermo da corso Calatafimi fino a via Roma passando per corso Vittorio Emanuele; per tutta via Roma in direzione via Duca della Verdura passando per via Principe di Belmonte, via Michele Amari, Via Emerico Amari, piazza Don Sturzo e via Dalla Chiesa; per via Duca della Verdura in direzione via Libertà e sulla stessa via Libertà sia in direzione Largo Esedra, dove i ciclisti faranno inversione di marcia, sia fino a piazza Castelnuovo.
Nelle stesse strade dalle 8 alle 17 di sabato, o comunque fino al termine delle esigenze di sicurezza, proprio per lo svolgimento della tappa è vietata la circolazione non solo veicolare, ma anche pedonale.
A forte rischio la circolazione anche nelle aree limitrofe al percorso per il fatto che saranno allestite delle zone per i mezzi dell’organizzazione, come quella di piazza Crispi o di piazza Alberico Gentili. E saranno istituite deviazioni per evitare l’attraversamento del tracciato. Dove non se ne potrà fare a meno, gli attraversamenti del percorso saranno consentiti solamente nei limiti del possibile ed esclusivamente prima dell’inizio della corsa. Un altro problema riguarderà i veicoli in sosta negli spazi consentiti all’interno di aree private vicine al percorso di gara: sarà vietato riprendere le vetture durante il divieto di circolazione.
A circolare sul percorso saranno solamente i mezzi di servizio o quelli pubblicitari. I bus di linea urbani ed extraurbani saranno costretti a utilizzare percorsi alternativi.
Sarà difficile anche trovare parcheggi per il fatto che sono state messe a disposizione degli organizzatori delle aree riservate come quella nella zona dell’arrivo in via Libertà fra piazza Croci e piazza Castelnuovo, sia lato monte che lato mare, sia la zona in via XX settembre da piazza Castelnuovo fino a via Parisi.
Scatta domani alle 10, invece, il divieto di transito nell’intera piazza Crispi che resterà in vigore fino alle 22 di sabato per l’allestimento dell’Open Village con i relativi veicoli di supporto. I mezzi provenienti da via La Farina avranno l’obbligo di svoltare in Marchese Ugo