Finalmente, dopo tanta attesa, Lunedì 17 Gennaio avverrà l’apertura della nuova farmacia di Ficarazzi, Lungo corso Umberto I, 925, nei pressi della Chiesa Sant’Antanisio, da cui prende il nome appunto la “Farmacia Sant’Atanasio”.
Un iter lungo e travagliato quello che hanno dovuto seguire. Nel lontano 2012 i tre soci, la dott.ssa Angela Provino, il dott. Alessandro Sant’Angelo e il dott. Gaetano Conigliaro, si erano associati per partecipare al Concorso Nazionale Straordinario per le sedi farmaceutiche. Dopo 9 anni, sfiduciati dalla lunga attesa e ormai distratti dalle proprie vite (il dott.ssa Provino e il dott.Santangelo nel frattempo hanno formato una famiglia e il dott.Conigliaro è andato in pensione), ricevono la tanto attesa email per la scelta della sede tra le decine di opzioni e poco dopo, a Febbraio 2021 la comunicazione ufficiale dell’assegnazione, la loro prima scelta tra una lunga lista di preferenze: Ficarazzi!
Una notizia fantastica arrivata ad illuminare un anno veramente difficile. Si sono aggiunte nuove sfide e nuove preoccupazioni, che hanno preso quasi un altro anno per realizzare il sogno. “ il nostro desiderio adesso è quello di portare conforto, consigli, aiuto ad una comunità e soprattutto in un quartiere storico di Ficarazzi, in questo momento di difficoltà sanitaria dovuta al Covid19, durante il quale le farmacie stanno rappresentando un punto di riferimento per i cittadini. In questi ultimi giorni di preparativi, sentire bussare alla porta i passanti per chiedere quando apriremo ci ha messo tanta gioia ed energia.”
La qualità del servizio è garantito da Federfarma. Nota importante, queste misurazioni sono possibili anche in età pediatrica ed inoltre è possibile richiedere il domicilio per persone affette da disabilità o per altre impossibilità motorie. “Crediamo che questo servizio sia più utile che mai in questo momento storico in cui molte persone stanno rinunciando a controlli fondamentali per paura o impossibilità ad accedere alle strutture ospedaliere.”
Secondo Federfarma, il servizio di telemedicina in questo anno di pandemia ha salvato il 5% di vite umane. A breve anche è prevista l’ attivazione del servizio di vaccinazione.”
La Farmacia San’Attanasio inoltre aderisce col proprio Marchio ad un importante progetto italiano, Unifarco specializzata in prodotti naturali cosmetici, dermatologici, nutraceutici e di make-up di altissima qualità frutto della collaborazione con Università e i più prestigiosi istituti di ricerca d’Italia e d’Europa. In più troverete alcuni tra i più famosi brands di dermocosmesi e tanto altro.
La dott. Angela Provino, infine, mamma di due splendide bambine si propone come consulente specializzato per la promozione dell’allattamento materno e cura del bambino in tutte le sue fasi evolutive “la mia prima vocazione era fare il medico, per una serie di coincidenze non è stato possibile, ma porterò comunque in questo posto la mia vocazione, insieme ai miei soci e alla mia collaboratrice Lara Starvaggi” .