Care concittadine, cari concittadini,
Sono stati periodi complessi e complicati, abbiamo attraversato, e non è ancora finita, uno dei momenti più bui della nostra epoca repubblicana. Per la prima volta nella storia recente del paese, la solitudine, lo smarrimento, le famiglie che hanno perduto i loro cari, hanno davvero cambiato la percezione delle nostre vite, della nostra quotidianeità. E come se non bastasse, il pericolo di una nuova grande guerra, ha tuonato forte dentro il sogno tranquillo dell’occidente, e per la prima volta dal dopo-guerra, abbiamo avuto la sensazione di non essere più al sicuro neanche a casa nostra.
Mi rendo conto che parlare di politica, a volte, può essere complicato, soprattutto in un momento del genere, nel nostro paese, dove tutti noi sembriamo sopraffatti da una quotidianeità che ci porta a pensare “alla politica” come l’ultimo dei pensieri. È vero il contrario, perchè lo scopo primario della Politica, al di la di qualunque retorica, è proprio quello di cercare di migliorare, attraverso un efficiente Amministrazione Comunale (in questo caso), il benessere collettivo dell’intera comunità.
In qualità di Segretario del Partito Democratico di Ficarazzi, ho sempre pensato e continuo a sostenere che la coerenza di un partito e la partecipazione degli iscritti a qualunque proposta politica, debbano essere pilastri su cui vogliamo basare la nostra azione politica.
Cinque anni fa il Partito Democratico di Ficarazzi scelse di sostere la candidatura a Sindaco di Pino CANNIZZARO. Sono passati 5 anni da allora, sono cambiate molte cose, ma non la nostra convinzione di ritenere ancora una volta Pino CANNIZZARO il miglior candidato SINDACO che questo paese possa avere.
Un Partito che vuole crescere deve avere la capacità di avere al proprio interno le persone migliori che una comunità, seppur piccola come la nostra, possa esprimere. Per questo motivo, siamo orgogliosi di poter avere come Vice Segretario del Partito Democratico di Ficarazzi, la Dott.ssa Rosanna CASCIO, stimata professionista che da 5 anni anni svolge anche il ruolo, con grande passione, di consigliere comunale del nostro paese.
Non saremo un paese perfetto, ma siamo un paese che ha voglia di andare avanti, che vuole trovare le forze per lasciarsi alle spalle questi anni difficili. Per questo, oggi come non mai, Ficarazzi ha bisogno di un Sindaco che fin dal primo giorno accelleri la macchina amministrativa, che non perda tempo a capire dove mettere le mani. Un Sindaco che ci sia. Ogni giorno.
Concludo ricordando un passaggio del nostro Segretario Nazionale del Partito Democratico, nel suo discorso di insediatura all’Assemblea Nazionale, citando Papa Francesco che dice che in questo mondo nessuno si salva da solo, e che ognuno di noi per andare avanti ha sempre bisogno dell’aiuto di qualcuno.
Per questo vi dico, dateci una mano. Diamoci una mano.