Un’attività di vitale –e sottolineo vitale- importanza per i nostri amici è quella che si svolge all’area aperta ed in nostra compagnia.
Fin da quando il cane mette per la prima volta il muso in casa nostra, è fondamentale impostare una routine di passeggiate. A seconda dell’età e del trascorso (talvolta antecedente a noi) possiamo capire e giostrare il numero di uscite. Se si tratta di un cuccioletto, ad esempio, le passeggiate saranno frequenti e a distanza di poche ore; un cane adulto, invece, può uscire anche tre volte al giorno.
Perché è così importante portare il nostro amico a spasso? No, non solo per evitare che sporchi in casa!
Se vi fermate un attimo ad osservare il peloso, vi renderete conto che aspetta con ansia di svolgere questa attività, poiché è proprio in quei momenti che impegna anima e corpo in qualcosa che lo rende veramente felice.
Per noi si tratta di passeggiare in dolce compagnia, per il cane significa: scoperta, scambio di informazioni, conoscenza, orientamento e vita! Ricordiamo che i nostri amici sono pur sempre animali e come tali hanno delle esigenze da animali! Se anche il vostro cane facesse i suoi bisogni in casa, è veramente essenziale che possa fare delle passeggiate. Inoltre, è scientificamente provato che passeggiare con il proprio cane, riduce lo stress e aumenta il buon umore!
N.B. Le uscite con il proprio quadrupede devono essere svolte in totale sicurezza e nei rispetti della legge, quindi, adoperando il guinzaglio ed essendo muniti di sacchettini.
Giulia Scibetta