SEGNALETICA O SCUDO PROTETTIVO?
Il Comune riconosce la condizione di “strada dissestata” in alcune strade nel nostro territorio. Quando verranno ripristinate?
Su via Pertini,Via Libertà e tratto iniziale di Via Marcopolo sono stati affissi in entrambi lati.
In questi giorni abbiamo visto spuntare alcuni segnali stradali che indicano “strada dissestata” e nello specifico sono stati installati in Via Pertini e in Via Meli. Ora ci chiediamo se l’utilità dei segnali è realmente quella di informare gli utenti oppure di mettere al riparo il Comune da eventuali richieste di risarcimento per danni alle vetture. E’ superfluo dire che non è così che vorremmo fossero risolti i problemi di Ficarazzi. La presenza della segnaletica che evidenzia le pericolose condizioni del manto stradale costituisce un avvertimento che l’utente deve tenere in seria considerazione. Se, nonostante la segnaletica ben visibile, si decidesse di proseguire, non si potranno poi avanzare diritti in caso di sinistro stradale o danneggiamento dei veicoli. Più evidente è il rischio di un infortunio, tanto maggiore dovrà essere il grado di attenzione e precauzioni necessari da parte dei conducenti.
L’Ente proprietario della strada sconnessa e dissestata è responsabile ex art. 2051 c.c. salvo quando la condotta del soggetto danneggiato sia abnorme e non prevedibile (Ordinanza Cassazione Civile n. 456/2021 del 19/02/2021)