Bagheria: Giovan Battista Ruffo presenta il libro “Sangue a falce” a Villa Butera

Giovan Battista Ruffo presenta il romanzo “Sangue a Falce”, novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni, a Bagheria. L’appunto con i lettori è per mercoledì 11 dicembre alle ore 17:30 presso la sala Martorana Fumagalli di Villa Butera. Alla presentazione saranno presenti, per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e il vice sindaco ed assessore alla Cultura Daniele Vella. A dialogare con l’autore saranno due figure di grande rilievo: Salvatore Requirez, Direttore Generale del Dipartimento Attività Sanitarie della Regione Siciliana, e Lia Sava, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo. La loro presenza sottolinea l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica così delicata e di promuovere un confronto costruttivo sulla malattia falciforme.A moderare l’incontro sarà la giornalista Marina Mancini, responsabile del servizio ICP del comune di Bagheria.

Il romanzo racconta l’anemia falciforme attraverso una narrazione avvincente che intreccia storie di vita reale con il dramma della malattia. Ambientato a Palermo, una città da sempre crocevia di popoli dell’area mediterranea, il libro non solo mette a fuoco la sofferenza e le sfide affrontate dai pazienti, ma affronta anche temi cruciali come l’immigrazione clandestina e la tratta delle schiave provenienti dall’Africa subsahariana verso il nostro Paese. “Il romanzo utilizza il potere della narrazione – ha spiegato l’autore – per sensibilizzare il pubblico su una condizione complessa, mettendo in luce non solo le sfide mediche, ma anche le interconnessioni sociali e culturali. Il mio impegno personale, attraverso il romanzo ‘Sangue a falce’, presentato in Senato proprio in occasione della Giornata mondiale insieme a clinici, rappresentanti istituzionali e associazioni di pazienti, è volto – conclude Ruffo – a sensibilizzare su questa malattia, convinto che solo con l’impegno di tutti si possano raggiungere grandi traguardi”.

L’autore, stimato direttore dell’Unità operativa di Ematologia e Talassemia dell’ARNAS Civico di Palermo, ci regala un’opera che va oltre la semplice narrazione, intrecciando la sua profonda conoscenza della malattia anemia falciforme con una storia emozionante e coinvolgente. Attraverso le pagine di “Sangue a Falce”, il lettore è invitato a immergersi nel mondo di chi convive con questa patologia, comprendendone le sfide, le speranze e la forza di volontà.

Articoli correlati

About Redazione