Ancora oggi c’è chi ancora crede , grazie a Dio, alla decorrenza del 4 novembre, giornata nella quale rendiamo omaggio e ricordiamo tutti coloro i quali hanno sacrificato la loro vita, per la Patria e per la Pace. Ma quest’occasione non è soltanto il giorno della memoria e del ricordo ma deve essere anche quello della riflessione per fare in modo che il passato, la storia, ci sia di insegnamento per il presente e per il futuro.
Questa mattina, presso la villa dei Caduti si è svolta la cerimonia della ricorrenza del quattro novembre, la festa delle Forze Armate in onore dei ficarazzesi periti nelle due guerre mondiali. Il primo cittadino di Ficarazzi Avv. Francesxo Paolo Martorana, e altri politici locali, dopo aver partecipato alla Santa Messa si è spostato al monumento della Villa apponendo una corona di fiori.
“Ringrazio anzitutto le autorità militari, religiose e civili di aver preso parte a questa commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Un grazie particolare agli scout e a tutti i bambini che con la loro presenza ci consentono di parlare loro in una giornata così importante” – queste le parole del primo cittadino di Ficarazzi .