Si informa l’utenza che con deliberazione n. 9 del 11 ottobre 2019 l’Assemblea Territoriale Idrica Palermo ha fissato la misura degli adeguamenti delle tariffe del Servizio Idrico Integrato da applicare a seguito dell’intervenuta approvazione da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) giusta delibera n. 276/2019/r/idr del 25 giugno 2019.
Si tratta di adeguamenti adottati all’esito della complessa istruttoria avviata dalla stessa ARERA in ultimo in applicazione della Deliberazione n. 664/2015/r/idri del 28 dicembre 2015 per il periodo regolatorio 2016 – 2019 e della Deliberazione n. 918/2017/R/idr del 27 dicembre 2017 relativa all’aggiornamento per il periodo 2018 – 2019.
L’adeguamento in parola è stato fissato in misura inferiore ai valori massimi approvati da ARERA (9% per il 2018 + il 9% per 2019) ossia nel 6,5% per il 2018 ed in un ulteriore 6,5% per l’anno 2019.
Le tariffe così adeguate sono state applicate dall’AMAP S.p.A a partite dal mese di novembre 2019, mentre i conguagli in funzione del loro ammontare, saranno effettuati nel corso del corrente anno sui consumi rilevati nel periodo di riferimento e con addebito in forma dilazionata in fattura.
Inoltre, in applicazione della Delibera arera 665/2017r/idr del 28 settembre 2017 e della deliberazione dell’ATI Palermo n. 4 del 12 aprile 2019 è stata già recepita la seguente nuova articolazione tariffaria:
- per gli utenti titolari di contratti con tipologia di Uso Domestico RESIDENTE, è prevista l’introduzione del numero di componenti il nucleo familiare che in assenza di diverse indicazioni da parte degli utenti è stato stabilito essere pari a 3 componenti per ogni nucleo familiare. Sulla base del numero di componenti e del consumo rilevato verranno pertanto addebitate le relative tariffe per fascia sino all’aggiornamento contrattuale che questa Società effettuerà alla ricezione del modulo già allegato in bolletta, da trasmettere con le modalità ivi indicate e, comunque scaricabile al seguente link:
dichiarazione componenti il nucleo familiare. - per la tipologia di contratti condominiali, è prevista – oltre alla differenziazione tra le utenze residenti e non residenti – l’introduzione del numero di componenti il nucleo familiare che è stato fissato pari a 3 componenti per ogni nucleo familiare. Sulla base del differente status (residenti e non residenti), del numero di componenti e del consumo rilevato, verranno pertanto addebitate le relative tariffe per fascia, sino all’aggiornamento contrattuale che questa Società effettuerà alla ricezione dei dati da riportare nel modulo (già allegato in bolletta), scaricabile al seguente link dichiarazione status e numero componenti il nucleo familiare, compilato in ogni parte e da trasmettere secondo le modalità indicate. In assenza della ricezione di tali informazioni entro il 31 marzo 2020, questa Società attribuirà d’ufficio lo status di Non Residente a tutte le utenze facenti parte del Condominio e con un numero di 3 componenti per ogni nucleo familiare (individuato come unità immobiliare).
- per gli utenti titolari di contratti con tipologia Altri Usi a Moduli, la nuova impostazione tariffaria non prevede più la sottoscrizione del numero di Moduli da impegnare in funzione del consumo previsto; questi sono infatti stati sostituiti dall’introduzione del numero di Concessioni in funzione del consumo. Rispetto al precedente calcolo, il riconoscimento delle Concessioni consentirà l’emissione di bollette sulla base dei quantitativi di acqua effettivamente consumati.
Per ogni eventuale ulteriore informazione, è a disposizione il nostro Call Center societario al numero verde 800/915333 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 13,00.