Emergenza Rifiuti Filippo Tripoli e Paolo Martorana a Palazzo Palazzo d’Orleans per chiedere risposte.[Video]

Alle amministrazioni comunali in indirizzo si ricorda che, in quanto produttori dei rifiuti, sono responsabili del loro smaltimento finale“.

Con queste parole il dirigente regionale Calogero Foti ha risposto ai sindaci del comprensorio Palermitano che chiedevano lumi relativamente all’emergenza rifiuti che sta affliggendo i loro territori. Un protocollo, quello sottoscritto e firmato dal dirigente, che ha provocato la reazione dei primi cittadini, oggi a Palermo per chiedere risposte.

L’EMERGENZA E IL PROBLEMA DEL PREGRESSO

Un’emergenza iniziata il 6 novembre, con i problemi amministrativi della discarica di Alcamo, ed apparentemente terminata il 27 novembre, con l’inizio dei conferimenti presso l’impianto di Trapani.

Già, apparentemente, perché, come aveva sottolineato il sindaco di Bagheria e capofiliera dei Comuni del comprensorio Filippo Maria Tripoli, “rimane il problema dei rifiuti accumulati nel frattempo“. Un pregresso non smaltibile allo stato attuale e con le attuali quantità concordate con l’Assessorato. Servirebbe infatti uno scarico straordinario, solo che al momento mancano gli impianti disponibili a recepire una tale quantità di rifiuti.

Ed è proprio su questo tema che il primo cittadino di Bagheria Filippo Maria Tripoli si è espresso oggi. E, insieme al collega di Ficarazzi Paolo Martorana, si è presentato oggi davanti a Palazzo d’Orleans per chiedere risposte.

.

Leggi intero articolo qui: https://www.ilsicilia.it/rifiuti-competenza-e-dei-comuni-sindaci-sul-piede-di-guerra-contro-lassessorato-video/

No Related Posts

About Redazione