ISTITUTO COMPRENSIVO ROSARIO LIVATINO FICARAZZI
Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale e la Dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo Rosario Livatino di Ficarazzi in piena collaborazione, celebrano la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di Tutte le Vittime di mafia, divenuta ormai una iniziativa riconosciuta dallo Stato con legge n.20/2017. In totale accoglimento delle proposte formulate dall’Associazione Libera, gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione di momenti di riflessione e di approfondimento, a testimonianza che il ricordo, il portare alla memoria del cuore, va sempre alimentato e tramandato in quanto di fondamentale importanza nell’ educazione alla legalità e nella crescita personale di ciascuno studente.
Gli alunni impegnati nella lettura dei nomi delle Vittime di mafia si sono soffermati su alcuni di essi, in modo da approfondirne la conoscenza quali modelli di vita spesa per la legalità. Hanno altresi realizzato delle stelle di carta, a simboleggiare che ogni Vittima di mafia rappresenta e rappresenterà sempre un faro, una luce a cui ispirarsi quale modello di vita.
Un plauso al Dirigente Dott.Mario Veca e agli Insegnanti coinvolti per la spiccata sensibilità manifestata! Complimenti ai nostri giovani studenti per la passione e l’ impegno profuso.
È l’ attrito con la realtà che genera le passioni che forgiano donne e uomini di domani sulle cui gambe si reggerà la Società: onore, dignità, rispetto e legalità!
Post pubblicato dall’Assessore Marinella Curvato