Dopo le preoccupazioni sollevate nei giorni scorsi da alcuni cittadini, la consigliera comunale Dott.ssa Cascio Rosanna decide di presentare un’interrogazione per verificare se siano stati rispettati le norme vigenti in materia di istallazioni antenne, e visto la proliferazione di quest’ultime crediamo sia giusto fare un regolamento.
Ecco il testo completo dell’interrogazione presentata:
Nonostante non siano ben chiari gli effetti dell’elettromagnetismo sulla salute umana a lungo termine, la comunità scientifica suggerisce prudenza, inibendo l’installazione di impianti di radiofrequenza nelle vicinanze gli ospedali, scuole, ed asili.
La libertà delle compagini telefoniche di installare i ripetitori non può essere in contrasto con il diritto alla salute. Pertanto la regolare concessione edilizia rilasciata per l’installazione di un ripetitore telefonico non impedisce che l’amministrazione comunale emetta dei provvedimenti urgenti come la rimozione o la disattivazione dell’impianto qualora non siano state rispettate le normative vigenti. Pertanto chiedo: se sia stato controllato dai tecnici del comune che sia stata rispettata la legge 198 del 2002 e allo stesso tempo propongo di realizzare un piano antenna o un regolamento comunale volto alla destinazione dei luoghi per l’installazione di detti ripetitori.
Il consigliere comunale
Dott.ssa Rosanna Cascio