Posted in: Cronaca
– 25 aprile 2021PER QUEST’ANNO NON CAMBIARE…STESSA SPIAGGIA, STESSO MARE!!
Così recitava una vecchia canzone negli anni ’60! Purtroppo anche per quest’anno, come l’anno scorso, è arrivato puntuale il Decreto della Regione Siciliana riguardante la stagione balneare 2021 che comincerà giorno 1 Maggio.
Qualcuno dirà…”perché purtroppo??” Perché, purtroppo, nonostante le promesse fatte l’anno scorso quando Ficarazzi è stata decretata come tratto di costa inquinata e ne è stato emesso il divieto di balneazione, sembrerebbe che, nonostante i proclami successivi dove si prometteva che si trattasse di una situazione temporanea e che nei giorni a seguire il problema sarebbe rientrato, nulla è stato fatto per migliorare la situazione o se è stato fatto, è stato fatto male considerando che i divieti non sono stati rimossi e sono rimasti identici a quelli dell’anno precedente!!
Anche per quest’anno avremo il tratto di costa compreso tra la foce del fiume Eleuterio ed a proseguire verso ovest per altri 350 metri (fino alla via Cimabue), interdetto a causa immissione; per poi proseguire fino alla Via Giotto (1.100 metri) con il divieto di balneazione a causa di inquinamento (tratta che comprende anche la spiaggia della Crucicchia). L’unica tratta dove si potrà liberamente fare il bagno è da Via Giotto verso Ovest per 1.700 metri fino ad arrivare in Contrada Carbonaro (Via dei Limoni). Nella stessa tratta va però ricordato che fino al 31/12/2021 vige un ordinanza comunale che “VIETA” l’accesso alla spiaggia dei Crastonelli a causa della frana di una fascia costiera che rende molto pericoloso lo stazionamento, e, come se non bastasse, numerosi accessi a mare sono di proprietà privata e non permettono il raggiungimento della costa. Di fatto rimane soltanto la spiaggia dei siciliani per chi vuole fare il bagno a Ficarazzi!
Fortunatamente il Decreto emanato dall’Assessorato, all’articolo 4, consente all’Amministrazione Comunale di porre in atto delle misure di risanamento e/o consolidamento dell’area interessata con l’effettuazione di ulteriori campionamenti di acqua di mare, allo scopo di sopprimere o rideterminare i divieti di balneazione.
Verrà fatto qualcosa?? Servirà?? La storia dice di no, ma voglio sperarci!!
BUONA ESTATE A TUTTI!!! da Gioacchino Cuva