L’amministrazione comunale , rappresentata dal Sindaco Paolo F.sco Martorana, dal Vicesindaco Salvatore Bisconti, dagli assessori Salvatore Licciardi e Biagio Saverino, unitamente alla Pro Loco Ficarazzi nella persona del Presidente Giuseppe Bellanca e del Segretario Luca Giallombardo, ieri pomeriggio ha incontrato l’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’identità siciliana Alberto Samona’ accompagnato dall’ On. Figuccia e da Marco Tralongo Commissario cittadino della Lega Ficarazzi. L’incontrò è stato parecchio interessante; infatti, l’Assessore Samona’ dopo aver voluto visitare Palazzo Giardina, il Cimitero monumentale e Villa Merlo, tre delle principali testimonianze storiche della cittadina, si è soffermato per un lungo ed approfondito colloquio sullo stato in cui versano i monumenti e sulle prospettive di restauro degli stessi.
Il Vice Sindaco, Salvo Bisconti, ha dichiarato: ringraziamo l’Assessore Samona’ e l’On. Figuccia per l’attenzione che hanno prestato al nostro territorio, abbiamo evidenziato la necessità di recuperare le dimore storiche visitate; il Cimitero ha bisogno di un restauro del frontale e di una ristrutturazione delle pertinenze destinate ad uffici e magazzini ; su Villa Merlo, l’intervento è molto più complesso ed oneroso , si deve intervenire sul corpo centrale della Villa, sulle pertinenze e sul parco, l’obiettivo è quello di creare un polo culturale ed un giardino didattico con specie arboree tipiche della macchia mediterranea; per quel che riguarda il Palazzo Giardina, si è parlato del recupero della scalinata, i cui lavori di restauro partiranno a breve e di un progetto che interessa il fiume Eleuterio e i canali di irrigazione , che un tempo, venivano utilizzati per la coltivazione della canna da zucchero. Abbiamo avuto rassicurazione , da parte dell’Assessore Samona’, che la Regione Siciliana e l’Assessorato dei Beni Culturali e delle Identità’ Siciliane saranno vicine all’Amministrazione Comunale per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati.
Ultimo argomento trattato è stato il piano paesaggistico della fascia costiera presentato alla Soprintendenza per il quale abbiamo chiesto un incontro che verterà sulle opportunità e sulle potenzialità di sviluppo per tutte quelle attività interessate alla diretta fruizione del mare ed allo sviluppo turistico del nostro territorio. Ecco alcune foto: