Nuovi Open day per specifiche categorie.
Da domani tutti i giorni, al centro vaccinale Bagheria di via Listz, sia di mattina che di pomeriggio, , tutti i giorni, senza prenotazione, si svolgeranno le somministrazione del vaccino Astrazeneca rivolto alla fascia di età 60-79 anni senza patologie. A questi si aggiungono anche coloro che invece sono prenotati.
Per la settimana in corso l’open day si svolgerà invece al poliambulatorio di via Mattarella per le seguenti categorie: gli over 80, le persone vulnerabili dai 18 anni in su, secondo le patologie espresse nella tabella scaricabile dal sito web comunale e ancora per i conviventi, o caregiver, e disabili gravi (articolo 3 comma3 della legge 104). Al poliambulatorio, l’open day si svolgerà mercoledì 5 e venerdì 7 maggio nel pomeriggio, mentre sabato e domenica tutto il giorno.
Tutti gli aventi diritto per potersi vaccinare, anche senza prenotazione, dovranno essere muniti di tessera sanitaria e documento di identità per ricevere il siero e, per velocizzare l’attività propedeutica alla vaccinazione, potranno scaricare la documentazione nell’apposita sezione del sito internet dell’Asp all’indirizzo http://www.asppalermo.org/copertina.asp (compilando i fogli con tutti i dati richiesti).
Il personale medico procederà poi all’anamnesi del soggetto, quindi avverrà la vaccinazione. Dopo il tempo di osservazione, l’utente potrà andare via.
Se il cittadino dovesse avere difficoltà motorie, ma trasportabile in auto, il personale medico ed infermieristico del punto di somministrazione raggiungerà direttamente in auto la persona da vaccinare. Il cittadino rimarrà seduto in macchina dove riceverà la dose poi, insieme al personale della struttura, attenderà il tempo necessario richiesto dopo l’inoculazione.
L’Open day è riservato a tutti gli utenti che rientrano nel target nazionale per le vaccinazioni, e cioè:
- Over 80 (compresa tutta la classe di nascita 1941 con vaccino Pfizer o Moderna)
- Over 60 fino a 79 anni (da vaccinare con Astra Zeneca se non sono utenti fragili)
- Soggetti fragili o vulnerabili (con Pfizer o Moderna; devono presentarsi muniti, oltre che della tessera sanitaria e del documento di identità, anche del tesserino di esenzione ticket per patologia con codice che rientra nella categoria individuata a livello nazionale)
Sul sito di ASP (fonte ufficiale dalla quale sono state reperite le informazioni) sono disponibili, in tabella, anche gli indirizzi di tutti gli altri distretti dove sono attivi gli open day ecco la pagina:
https://www.asppalermo.org/dettaglio-news.asp?ID=1021