Si è svolta giorno 7 dicembre 2021 la Cerimonia di consegna dello spadino agli allievi del 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet.
La cerimonia che quest’anno è tornata finalmente in presenza , ha visto la partecipazione di numerose autorità e ospiti, guidate dal prefetto di Firenze Valerio Valenti ,dal presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani. Sono stati accolti dal generale di brigata aerea Urbano Floreani, comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma) e dal colonnello Davide Rosellini, comandante della Scuola Militare Douhet.
Tra gli allievi presenti il ficarazzese Davide Di Vita che a 16 anni ha scelto di mettersi in gioco vincendo il concorso di ammissione alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet» di Firenze.
Con lui altri 35 allievi del 1° anno (2021-2022) della Douhet hanno ricevuto lo spadino dai colleghi «anziani» del Corso Sirio entrati un anno prima.
Speriamo che la scelta fatta da Davide possa essere da sprono per tutti quei giovani ficarazzesi ancora indecisi. Complimenti a Davide Di Vita e ai suoi familiari che lo hanno sostenuto in questa difficile e importante scelta di vita.
Congratulazioni a nome di tutta la comunità di Ficarazzi