Poste Italiane con una nota in data odierna ha risposto alle tante notte di criticità inviate dal sindaco di Ficarazzi avvocato Paolo Francesco Martorana. Nella nota alle richieste fatte dall’amministrazione comunale in merito all’ubicazione dell’ufficio postale il nome locali, alla possibilità di prolungare gli orari di lavoro e a tutti i disagi che i nostri concittadini sono costretti a subire
Gentile Sindaco, in riferimento alla Sua nota del 9 febbraio (prot. n. 2576), in cui segnala presunti disagi da parte dei clienti e chiede il potenziamento dell’offerta manifestando la necessità di nuovi locali per l’Ufficio postale di Ficarazzi, attualmente sito in Corso Umberto I, 583, Le partecipo quanto segue:
In via generale, l’organizzazione dell’attività degli uffici postali viene determinata in relazione ai volumi medi di traffico, alla tipologia dei servizi richiesti ed ai bacini d’utenza serviti
Si tratta di indicatori sottoposti a continui controlli tesi a verificarne costantemente la congruenza.
All’esito di detti controlli è emerso che attualmente il personale applicato è in linea con il traffico giornaliero.
Da quasi due anni, il perdurare dell’emergenza pandemica ha reso necessario per Poste Italiane l’adozione e il mantenimento di misure di rimodulazione degli orari di apertura degli uffici postali per contrastare la diffusione del contagio nonché per contemperare la preminente esigenza di tutela della salute pubblica con quella di garantire ai cittadini l’erogazione di servizi essenziali.
Ciò premesso, La informo che l’Azienda valuta costantemente la qualità del servizio offerto nel Suo Comune e alla luce della flessione dei traffici di flusso di clientela che quotidianamente interessano l’ufficio postale di Ficarazzi, al momento gli orari rimarranno i medesimi attualmente in vigore. Le rassicuro, tuttavia, che eventuali criticità saranno monitorate e l’Azienda provvederàad intervenire per risolverle qualora fosse necessario. In merito alla richiesta di nuovi locali per l’Ufficio postale, La informo che il ricollocamento dell’ufficio postale in altra sede è oggetto di ampie valutazioni aziendali per il prossimo futuro. Sarà nostra cura aggiomarLa appena possibile. Distinti saluti.