Una lunga domenica di incendi nel palermitano, molti dei quali di origine dolosa, alimentati anche dal caldo e dal vento di scirocco. I vigili del fuoco e la forestale sono stati impegnati su diversi fronti.Intanto è stato diramato un nuovo bollettino dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana dal quale si evince che domani sarà allerta incendi con molte zone rosse della Sicilia nella giornata di domani: Palermo, Catania, Enna, Siracusa, Ragusa. Arancione (preallerta) nel messinese e nelle altre province siciliane.
Il robusto anticiclone nord africano insiste sul Mediterraneo con una situazione di stallo che non subirà significative variazioni nei prossimi giorni. Il cielo si presenterà spesso caratterizzato dalla presenza di pulviscolo sahariano che stazionerà in sospensione.
Nei primi giorni della settimana, il caldo è destinato a intensificarsi, raggiungendo il suo apice Martedì e Mercoledì con punte, sulla Sicilia Orientale di 43° – 44°. Giovedì i valori, che rimarranno comunque ben al di sopra delle medie del periodo, subiranno un lieve calo.