Seggi aperti regolarmente questa mattina alle ore 7:00. Si potrà votare fino alle ore 23 per 5 quesiti referendari e per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del Sindaco. Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle 14 di lunedì.
Come si vota per le comunali?
Negli comuni fino a 15mila abitanti, si può tracciare un segno sul nome del candidato sindaco o sul simbolo della lista collegata al candidato, oppure sia sul nome del candidato che sulla lista. In qualunque caso il voto viene attribuito anche alla lista di consiglieri. Si può inoltre esprimere una sola preferenza per una persona candidata al consiglio comunale oppure esprimendo doppia preferenza di genere. Viene eletta a sindaco la persona con il maggior numero di voti
Di che colore sono le schede per il referendum?
Scheda rossa per il quesito che chiede l’abrogazione del decreto legge Severino. Attualmente in vigore, questa norma dispone il divieto di candidatura, la decadenza e la sospensione di qualunque carica pubblica, per le persone che hanno commesso alcuni gravi reati.
Scheda arancione per il quesito che chiede una riforma della custodia cautelare, una misura preventiva applicata per limitare la libertà a un imputato durante un processo, in caso di pericolo di fuga, inquinamento delle prove o per evitare che la persona commetta di nuovo lo stesso reato.
Scheda gialla per il quesito che chiede una separazione all’origine delle carriere dei magistrati, che dovranno scegliere appena finita la formazione tra il ruolo di pubblico ministero, che promuove l’azione penale, e quello di giudice, che emette le sentenze.
Scheda grigia per il quesito che vuole dare diritto di voto anche ad avvocati e professori universitari per valutare l’operato dei magistrati. Mentre ora è un diritto esclusivo dei magistrati della Corte di cassazione e di quelli che compongono i Consigli giudiziari
Scheda verde per il quesito che vuole eliminare l’obbligo di raccolta delle 25 firme necessarie ai magistrati per candidarsi al Consiglio superiore della magistratura (Csm).
È necessario usare le mascherine per andare a votare?
Gli ultimi obblighi in vigore sulle mascherine decadranno il prossimo 15 giugno, tuttavia, all’interno dei seggi elettorali l’uso delle mascherine è solo fortemente raccomandato. Non esiste infatti alcun obbligo di legge, ma solo una raccomandazione espressa all’interno del Protocollo sanitario e di sicurezza dell’11 maggio 2022.