Nel fine seƫmana che ha preceduto il 25 aprile, presso il PalazzeƩo dello sport “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Bagheria, si sono svolti i Campionati Italiani Cinture Rosse Junior (15-17 anni) e Senior (18-35 anni) e, per la prima volta assoluta, i Campionati Italiani Master, in cui atleti di età superiore ai 50 anni hanno potuto confrontarsi nelle Forme (Poomsae),Difesa personale e Potenza e quelli superiori ai 35 anni nella disciplina “Combaƫmento”.
La società bagherese A.S.D. Taekwondo Olympic’s Gladiators del Maestro Filippo Giuseppe Clemente ha partecipato portando con sé dei risultati che fanno ben sperare per il futuro. La prima giornata si apre con la medaglia di argento e il titolo di vice campione italiano nella disciplina “Difesa personale” per il ficarazzese Vincenzo Di Chiara, che replica con un bronzo nelladisciplina “Potenza”, con un totale di 4 tavolette rotte. La domenica, scende in campo il ficarazzese Giuseppe D’Alba, nella categoria -63Kg: supera il suo avversario nei quarti di finale, ma si ferma poi alle semifinali guadagnandosi la medaglia di bronzo. D’Alba in questo modo replica il risultato ottenuto nel 2018 nei Campionati Italiani Cinture Rosse tenutosi ad Ancona nella categoria Senior -58Kg. Nella categoria Master 3, che comprende gli atleti dai 46 anni in su, si è cimentato lo stesso Maestro Clemente, anch’egli di origini di Ficarazzi, mostrando al pubblico e sopraƩuƩo ai suoi atleƟ che l’età rappresenta solamente un favore anagrafico: pur non arrivando in semifinale, ha dato vita ad un combaƫmento ricco di dinamicità e di ragionamento taƫco che gli sono valsi un sacco di complimenti.
“Questa esperienza nella propria terra natia- dice il Maestro Clemente- ha portato un carico di emozioni aggiuntive che in alcuni casi hanno fatto fare brutti scherzi: tuttavia, sono contento della prestazione di tutti quanti gli atleti, per chi si è cimentato per la prima volta nel campionato italiano, come Serena La Bianca e Giuseppe La Venia, e per chi vi ha già partecipato come Sara Scardina e Giuseppe D’Alba, i quali hanno dato dimostrazione di come, nonostante le sconfitte, bisogna rialzarsi per diventare più forti di prima. Inoltre, mi rende molto orgoglioso l’aver portato al podio in ben due discipline Enzo Di Chiara, il quale, nonostante l’età e gli impegni lavorativi, si è ritagliato il tempo necessario per potersi allenare e per poter raggiungere i risultati ottenuti. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho combattuto innanzitutto per mia figlia e mia moglie (che non mi aveva visto mai combattere dal vivo), per i miei allievi, e soprattutto per onorare la mia città, che per la prima volta in assoluto si è rivelata come la capitale italiana del Taekwondo, almeno per un fine seƫmana. Ringrazio tutti gli allievi e le loro famiglie che sono venuti a sostenere i loro compagni”. A coadiuvare il Maestro Clemente, lo staff tecnico composto dal Maestro Michelangelo Totaro deyyo “Maestro Mostro” e dalla Maestra Tiziana Colletta