E mentre a Ficarazzi si è discusso per settimane dove allocare il quadro Murale di Falcone e Borsellino offerto da alcuni commercianti e concittadini vogliosi di avere per le proprie strade un simbolo della lotta alla mafia ecco che in tutti i paesi del mondo si inaugurano “Murales” raffiguranti i simboli della lotta alla mafia. E proprio ieri pomeriggio un murale in onore di Peppino Impastato, realizzato dall’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri, è stato inaugurato a Vicari. Alla cerimonia presenti oltre alle autorità e le istituzioni locali era presente la nipote di Peppino, Luisa Impastato, attiva nel mantenere viva la memoria del giovane ucciso dalla mafia e di sua madre Felicia.
L’opera, intitolata C’è sempre suli a Vicari, celebra Impastato, un eroe civico simbolo della lotta contro la mafia. Il murale ritrae appunto il volto determinato di Peppino Impastato. “Io sono originario di Terrasini e la storia di Peppino la conosco da sempre – afferma Igor Scalisi Palminteri -, una storia apparentemente “piccola” ma che in realtà riveste grandissima importanza”:
“Una storia che ha segnato la nostra terra e che oggi vuole continuare ad essere un monito: il ritratto di un ragazzo ribelle che è stato importante in tutta l’Italia e nel mondo- prosegue l’artista- Un posto che ha bisogno di far propria la coscienza del fatto che non bisogna mai stare zitti, che è giusto dire le cose come stanno”.