Come tradizione vuole anche ieri in occasione della Festa del SS. Crocifisso, patrono di Ficarazzi, si è svolta la tradizionale sfilata della Castellana curata dall’associazione “La Cometa” e dall’Amministrazione Comunale.
Ed ecco che dopo la Santa Messa celebrata da Padre La Sala e Padre Di Pasquale, ad attendere i fedeli sul sagrato di Sant’Atanasio la Banda Musicale e i Tamburinari. Subito dopo dal Castello Giardina i principi, interpretati da Salvatore Mancuso e Maria Aurora Lo Cascio, hanno emulato il dono del Crocifisso alla Chiesa, rimasto scolpito nel cuore della cittadinanza ficarazzese, che accorre ogni anno per assistere all’evento storico.
In seguito, i fedeli si sono uniti in corteo, al seguito del SS. Crocifisso, in una processione che ha attraversato il Corso principale di Ficarazzi. Come sempre la rievocazione storica della Castellana, ci fa fare un tuffo nel passato in un mix tra storia, arte, cultura e tradizione. Questo ci rende ancor più consapevoli e responsabili di essere depositari di una memoria storica, di cui abbiamo l’obbligo di custodire e tramandare alle future generazioni!
Alla fine della processione dopo la benedizione di Padre Salvatore La Sala si è dato corso allo spettacolo piromusicale . A fare da cornice all’intero spettacolo il Castello Giardina illuminato di rosa simbolo della lotta al femminicidio e alla violenza di genere.