Nuovo bonus in arrivo. La carta acquisti “Dedicata a Te” è stata rinnovata per tutto il 2024 dal Governo: è riservata alle famiglie meno abbienti e permette di acquistare beni essenziali come alcuni cibi e il carburante. I requisiti per beneficiare della nuova social card Potranno usufruire della nuova social card i nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano con Isee inferiore a 15mila euro.
Occorre, inoltre, avere almeno un figlio (requisito fondamentale e priorità a quelli più piccoli) ed essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente comunale. Per ottenerla non sarà necessario presentare domanda. Sarà l’Inps, attraverso le dichiarazioni dei redditi dello scorso anno, a inviare ai comuni gli elenchi di chi ha diritto alla nuova social card. E sarà, dunque, poi il Comune di residenza a contattare gli interessati per il ritiro della carta presso l’ufficio postale: la tessera è prodotta da Poste Italiane e distribuita dai Comuni. Sono esclusi da questa misura di sostegno al reddito single e coppie senza figli, oltre a chi riceve altri tipi di sussidio statale, come l’indennità di disoccupazione (Naspi o DisColl), l’indennità di mobilità, la cassa integrazione o l’Assegno di inclusione.
Nel decreto interministeriale in arrivo si potrà verificare se i requisiti per ottenere la nuova social card resteranno gli stessi del 2023, se la lista di beni acquistabili sarà confermata e se come l’anno scorso vi sarà un vincolo di un primo acquisto entro circa due mesi dall’arrivo della card. Pena la perdita della misura di sostegno: questo, infatti, è un modo per accertare lo stato di bisogno della persona a cui è stata assegnata. Potrebbe però anche aprirsi, a fine anno, una finestra extra per chi non ha ritirato in tempo la propria carta o chi non l’ha utilizzata.