Approfittando della bella mattinata di sole che questa prima domenica di Marzo ci ha appena regalato, mi sono recato con la mia famiglia al Parco Uditore di Palermo. Aperto al pubblico già dalla mattinata ci siamo trovati di fronte tantissimi ettari di verde attrezzato messi a disposizione dei cittadini e resi fruibili grazie alle attività di volontariato dell’Associazione Parco Uditore. All’interno del parco una serie di percorsi, come quello per lo jogging e quello per il fitness, e due aree per far passeggiare i cani dotate di lettiera e una zona proprio per i cuccioli.
I nostri bimbi oltre ad avere ampi spazi per giocare con la palla o per scorazzare con le bici, hanno potuto usufruire di un’ampia area parco giochi attrezzata con altalene, scivoli , e vari ti pi di giochi. Inoltre per i piu’ piccini un’area dedicata alle attività ludico ricreative, dove poter disegnare, colorare e giocare insieme ai ragazzi dell’associazione che li hanno così fatti divertire.
Abbiamo chiesto a diversi ragazzi facenti parte dell’associazione come mai si sono dedicati a questo parco e mi hanno risposto che essendo del quartiere il parco lo sentono loro e vogliono curarlo non solo per loro ma anche per tutti coloro che vengono da lontano. Per i nostri ragazzi è stato un bel momento di aggregazione con bambini coetanei.
All’interno del parco sono stati piantati diversi alberi e piante e proprio giorno 21 marzo 2013 si svolgerà all’interno del Parco la manifestazione “PIANTIAMOLA! UN ALBERO PER CRESCERE” iniziativa promossa dall’Associazione Parco Uditore – U’Parco e l’Associazione Antimafie “Rita Atria”, presidio di Palermo, con il partenariato del Corpo Forestale della Regione Siciliana, dell’Associazione Libera, di WWF Palermo, di AGESCI, dell’Istituto Comprensivo Statale Uditore – Setti Carraro e di “Natura, Rispettiamola”.
L’iniziativa prevede una giornata di confronto e di festa al Parco Uditore il 21 marzo 2013, a partire dalle9.30, con i cittadini e le Associazioni che aderiscono all’iniziativa, durante la quale, insieme, metteremo a dimora alcuni alberi, in memoria delle vittime delle mafie, del terrorismo e delle ingiustizie tutte.
Carmelo Pantano