Sabato 25 maggio 2013. DonPino Puglisi è beato il prete che ha lottato contro la mafia ed è stato ucciso a Palermo il 15 settembre 1993 . Sul Prato del Foro italico c’è un clima di festa serena, tantissime le famiglie presenti, centinaia i volontari provenienti da tutta Italia, scout e associazioni di quartiere. E poi ci sono tantissimi ragazzi che quando Don Pino era a Palermo non erano ancora nati.
Presenti anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, il ministro dell’Interno e vicepremier, Angelino Alfano, il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, il ministro della Pubblica amministrazione, Gianpiero D’Alia, i vertici delle Forze dell’ordine oltre al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, al presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, al presidente della Provincia. Giovanni Avanti.
Alla celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Paolo Romeo prendono parte 40 vescovi, 750 presbiteri e 70 diaconi. Il rito di beatificazione è invece presieduto dal cardinale Salvatore De Giorgi, delegato dal Papa. La liturgia è animata da un coro di circa 250 cantori.
«L’esempio di don Puglisi è un esempio da non dimenticare. Con forza e semplicità ha spiegato a tutti quello che occorre fare: agire con serenità e determinazione. È stato un grande uomo, tutti gli dobbiamo molto»
Carmelo Pantano