Spazio famiglia, il progetto comunale in collaborazione con il CERISDI

Lo avevamo anticipato con il nostro post del 9 marzo 2014 ed ora ecco a voi il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Ficarazzi. “FAMIGLIE IN…… COMUNE: modelli, interventi e azioni di welfare comunitario”, questo è il titolo del seminario territoriale di lancio di “Spazio Famiglia”, che si terrà giovedì 20 marzo alle ore 15,00, presso l’aula polifunzionale del Comune di Ficarazzi. L’incontro è organizzato dal CERISDI (Centro Ricerche Studi Direzionale), la realtà che si occupa da quattro anni di seguire il progetto, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ficarazzi, finanziatore dell’iniziativa sociale.

Il progetto sociale del DSS 39 è nato per sostenere le famiglie meno abbienti dei territori comunali, appartenenti al Distretto; in questo senso il Comune di Ficarazzi è riuscito a garantire un’attività continuativa ed efficiente, malgrado i tagli delle risorse regionali e la crisi economica che ha attanagliato gli enti locali.

Così come è stato sottolineato da avv. Giovanni Giallombardo, ass. alle politiche sociali, il seminario si soffermerà sulla comprensione del ruolo che giocano istituzioni fondamentali per la crescita sociale del minore, quale la famiglia, oltre alle scuole e le istituzioni, e sarà impreziosito dalla presenza di arch. Ester Bonafede, assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al lavoro, da personalità dei servizi territoriali del DSS 39, da istituti scolastici e dall’amministrazione
Martorana. Il progetto comunale si traduce in un piano di intervento semestrale (Aprile-Ottobre 2013) che si
propone di potenziare le risorse psico cognitive dei singoli membri del nucleo familiare e di rinvigorire quelle genitoriali ma anche l’obiettivo di sostenere le famiglie affidatarie e le famiglie di origine nei delicati percorsi di affidamento di un minore, soprattutto attraverso spazi neutri, luoghi terzi opportunamente attrezzati per agevolare il mantenimento delle relazioni tra i genitori non affidatari e i loro figli.
“…. Grazie all’operato dei servizi sociali e dell’assessorato alle politiche sociali, Spazio Famiglia volge alla sua quinta edizione e comprova la volontà di questa amministrazione di rafforzare le fasce più deboli, offrendo loro servizi di supporto, attraverso criteri di uguaglianza sociale….”, ha affermato il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, chiosando su un progetto che ha il preciso obiettivo di temprare i minori durante la propria crescita e difendere la famiglia.
Anche l’assessore Giallombardo sottolinea che il comune di Ficarazzi vanta la capacità di amministrare la cosa pubblica sempre a favore dei più deboli e dichiara: “… Spazio Famiglia volge alla sua quinta edizione perchè è frutto di un modus operandi basato sulla coerenza…..”. Pertanto, l’assessorato alle Politiche sociali prende le distanze da quanto è stato sommariamente e in modo inattendibile scritto in data 8 marzo 2014 da Ficarazzi Blog, in merito al lancio del seminario e alle relative argomentazioni e annuncerà per tempo il programma definitivo.

Ufficio Stampa

Comune di Ficarazzi

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



Articoli correlati

About Redazione