Anno 2014 Ficarazzi un paese spaccato ancora in due?

In questa Domenica dell Palme per le vie del paese di Ficarazzi si respirava un’area di festa e di gioia. Tutto ad un tratto mi sono cominciati ad arrivare dei messaggi sul mio smartphone che mi hanno fatto riflettere su una questione che non è di poco conto.

Molti compaesani mi hanno cominciato a chiedere come mai si pubblicano solo foto di Ficarazzi e non di Ficarazzelli? E allora mi faccio una domanda : Ma ancora nel 2014 abbiamo queste distinzioni tra ficarazzi e ficarazzelli? Ma stiamo scherzando?

E allora mi faccio un giro per le vie di Ficarazzi è mio malgrado mi accorgo che in paese si stanno svolgendo separatamente due benedizioni delle palme e due Sante Messe distinte e separate, una alla Parrocchia di Sant’Atanasio ed una alla Parrocchia di San Girolamo.  Perchè tutto questo?

Sarebbe bello che da Sant’Atanasio e da San Girolamo partissero in concomitanza due processioni di fedeli per arrivare insieme al Relax Park , benedire le palme in unica soluzione e infine partecipare tutti ad un’unica Santa Messa mettendo così a tacere tutte le malelingue che ancora distinguono Ficarazzi come due frazioni.

Ficarazzi è un solo e unico paese e non capisco perchè si continua a pensare come “ai tempu i nappuni” smettiamola! Spero che questo post non abbia offeso nessuno perchè si tratta solo di una mia considerazione personale che ho voluto sfogare e fare pubblica.

Non mi rimane che augurare a tutto il paese Buona Domenica delle Palme

Carmelo Pantano

Articoli correlati

About Redazione