Tuttavia, rispetto ai precedenti tributi sui rifiuti, la TARI è stata calcolata sulla base di un coefficiente di adattamento che adeguasse in modo proporzionato il numero degli occupanti alla superficie del locale occupato, in modo da agevolare i nuclei familiari più numerosi in rapporto a locali ad uso abitativo più piccoli e definita parte fissa della tariffa.
La parte variabile sarà determinata dalla quantità di rifiuti differenziati e indifferenziati prodotti da ciascuna utenza e per questo determinata applicando un coefficiente di adattamento esclusivamente al numero degli occupanti.
Secondo quanto stabilito dall’area tributi e finanze, le utenze non domestiche (o commerciali) pagheranno la TARI sulla base di un coefficiente relativo al potenziale di produzione di rifiuti, in riferimento alla tipologia di attività.
Tuttavia, sono esenti dal tributo i locali ad uso di culto e sportivi, quelli comunali, adibiti per uso istituzionale e le unità abitative i cui occupanti hanno trasferito residenza/domicilio presso Residenze Sanitarie Assistenziali, purchè venga presentata domanda da parte dell’interessato.
Il Comune di Ficarazzi ha previsto una riduzione della tariffa del 33% se l’immobile è occupato stagionalmente, del 15% per nuclei familiari di cinque o più componenti e per coloro che vivono in zone non servite da punti di raccolta.
“…. Avere contemplato riduzioni e reso proporzionale il tributo è una nota di merito per la Commissione Regolamenti nonché per l’area Tributi, fiore all’occhiello della nostra macchina amministrativa…”, ha chiosato il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana.
Intanto, la commissione regolamenti, rappresentata in sede consiliare da prof. Giuseppe Lanza, assicura che i parametri sono in fase sperimentale e mirano a migliorare, al fine di tutelare i nuclei familiari più numerosi.
Secondo quanto stabilito dallo schema di regolamento TARI, il pagamento verrà effettuato tramite modello F24 e sarà suddiviso in quattro rate con scadenza fissata al 30 ottobre, 31 dicembre, 28 febbraio e 30 aprile.
La TASI, Tributo sui servizi indivisibili, quale illuminazione pubblica, manutenzione stradale e del verde pubblico, è stata applicata esclusivamente sulle prime abitazioni.
In particolare, il comune di Ficarazzi ha scelto che il tributo sia applicato solo sul soggetto, titolare dell’immobile.
Il comune di Ficarazzi ha approvato un’aliquota pari al 2,5 per mille che si rapporta alla rendita catastale rivalutata al 5% e moltiplicata a un coefficiente che differisce a seconda che si tratti di un’abitazione, di un negozio o di un ufficio; il calcolo considererà in ultima analisi le eventuali detrazioni comunali.
Per quanto riguarda la riscossione di pagamento, gli importi dovuti da parte del possessore dell’immobile sono fissati al 16 ottobre in forma d’acconto e al 16 dicembre a saldo finale, così come prevede la normativa nazionale e verranno corrisposti sempre tramite modello F24.
Maria Luisa Domino
Ufficio Stampa
Comune di Ficarazzi