Molti gli stands dove le tante macellerie caccamesi si sono organizzate per arrostire all’aria aperta il prodotto che, insieme al vino ed a varie altre specialità locali, potrà essere acquistato con un modesto ticket. Fin dalla mattinata poi, per rendere piacevole il soggiorno di quanti vorranno parteciparvi, sono previsti numerosi momenti di intrattenimento che lungo il corso e le principali piazze vedranno impegnati animatori, gruppi folk, sbandieratori, bande e gruppi musicali; il tutto per la gioia di grandi e piccini.
Ma trovandovi a Caccamo non potrete non godere dei magnifici tesori d’arte che la cittadina vanta a partire dall’antico castello, uno dei più belli e meglio conservati d’Italia; senza poi dimenticare le splendide chiese, prima fra tutte il magnifico duomo di San Giorgio e la spettacolare chiesetta di San Benedetto alla Badia, finemente decorata con stucchi di scuola serpottiana e con un pavimento composto da circa diecimila mila piastrelle maiolicate a formare un prezioso tappeto decorativo raffigurante fiori, animali e paesaggi agresti dove predominano i suggestivi colori delle ceramiche siciliane della metà del XVIII secolo.
Il servizio di accoglienza e guida turistica è offerto dalle associazioni locali: Sicilia e Dintorni (www.siciliaedintorni.it. Tel 091.8121312), Iridos (www.jridos.it; Tel. 091.8148171) ed AmaCa (su Facebook AmaCa Amando Caccamo; Tel. 320.6288880). Alla sagra può essere abbinata anche un’escursione/passeggiata nelle riserve naturali adiacenti il territorio caccamese, organizzata da Kakkabe Trekking – Su Facebook Gruppo Kakkabe Trekking – Tel. 339.2009857