Oggi a Palermo, nella caserma “Carlo Aberto Dalla Chiesa”, sede storica del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”, è stato celebrato il 155° anniversario della presenza dell’Arma dei Carabinieri in Sicilia. Alla cerimonia era presente il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette e il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Giuseppe Governale. Insieme alle alte cariche militari hanno presenziato importanti istituzioni civili, fra le quali il Presidente della Regione, il Prefetto ed il Sindaco di Palermo.
A dimostrazione che i Carabinieri sono parte integrante della storia dell’Isola, hanno sfilato uomini, che indossavano le divise della “Benamerita” di metà ’900 e militari con le divise risalenti al 1860, quando Garibaldi, sbarcato a Marsala, volle istituire un Corpo di Polizia nell’Isola per contrastare la criminalità. In particolare, pensò di istituire un Corpo simile a quello dei Carabinieri Reali di cui conosceva l’onorabilità, la fedeltà verso il Sovrano e l’onore di Patria. Dal 1860 sono oltre 412 i Carabinieri caduti in servizio di cui 127 dal 1945 ad oggi, che in un territorio attraversato da difficili dinamiche sociali e criminali, non hanno esitato a sacrificare la vita in difesa della libertà e della legalità.
Oggi sono presenti nell’Isola circa 8500 Carabinieri divisi in 413 Stazioni; 7 Tenenze; 52 Compagnie; 9 Comandi Provinciali
La Redazione