Ehi tu! Hai midollo? Edizione 2015. Sabato 26 settembre tutti in piazza!

Sarà sicuramente una data da ricordare. Come le date degli scorsi anni, d’altra parte… Perché sabato 26 settembre torna l’edizione 2015 di “Ehi, tu! Hai midollo?“, giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. I volontari ADMO, attivi in oltre 80 piazze italiane, quest’anno saranno supportati dai messaggi di vita che sei testimonial dell’Associazione (tutti donatori, effettivi o potenziali) rivolgeranno ai giovani.

Chi… ci ha messo la faccia? Le campionesse dei tuffi Tania Cagnotto e Francesca DallapèAlessandra Amoroso (con la sua voce possente) e quei tre gran bravi ragazzi, con l’X-factor nel midollo, dei The Bastard Sons of Dioniso.

La tappa di Palermo si svolgerà in Via Ruggero Settimo dove troveremo presente la Federazione Italiana Malattie Rare No Profit La Terra di Mezzo la cui Presidente la ficarazzese Antonella Giallombardo che in collaborazione con la ADMO Palermo nella persona del presidente Dott. La Barbera ci invita a prendere parte alla manifestazione.

L’iniziativa consiste nella corretta informazione e sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali, accogliendo la campagna nazionale “EHI TU! Hai midollo?” patrocinata dal Ministero della Salute e supportata dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Palermo.

Durante l’intera giornata, saranno a disposizione le emoteche mobili presso cui sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue ed essere così inseriti nella Banca dati nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo Cellule staminali. Opportunità che viene offerta a tutti giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, peso corporeo maggiore di 50 Kg., buone condizioni generali di salute, allo scopo di continuare ad incrementare il registro e a rinnovarlo.

Il trapianto di midollo rappresenta l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche: solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile… E quindi, per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto di 1 su 100.000.

Chi vuole diventare potenziale donatore deve recarsi presso un centro trasfusionale per essere sottoposto al prelievo di sangue per la tipizzazione.  “La tipizzazione HLA è l’esame necessario per poter stabilire il grado di compatibilità tra un donatore e un paziente che necessita un trapianto di midollo. Viene effettuata attraverso tecniche di biologia molecolare altamente complesse che contribuiscono al reclutamento di nuovi potenziali donatori per dare una possibile risposta ai pazienti in attesa di trapianto”.

No Related Posts

About Redazione