Intervista al Comandante della Polizia Municipale di Ficarazzi

Abbiamo incontrato questa mattina il Comandante della Polizia Municipale Filippo Oliveri per porgergli alcune domande alle quali come suo solito fare si è mostrato disponibile nei nostri confronti.
1) Signor Comandante partiamo parlando del suo incarico che è scaduto in data 12 settembre 2015…. Le è stato rinnovato e se si per quanto?
Si il contratto mi è stato rinnovato con scadenza 11-12-2015 in attesa dell’espletamento del Concorso indetto per ricoprire la carica di Comandante della Polizia Municipale di Ficarazzi.
2) A quanto ammontano gli introiti derivanti dalle contravvenzioni dall’inizio dell’anno?
Ad oggi posso dire che gli introiti derivanti dalle contravvenzioni ammontano a circa € 30.000,00
3) E’ stato implementato il sistema di videosorveglianza in tutto il territorio ficarazzese, quante trasgressioni e violazioni al codice della strada sono state constatate ed in merito al divieto di transito sono state elevate multe ai trasgressori ultimamente?
Il sistema di videosorveglianza proprio nella data di ieri è stato collaudato ed è perfettamente funzionante. Ad oggi abbiamo potuto contestare ben 180 violazioni al divieto di transito dei mezzi pesanti.
4) Divieto di sosta in paese cominciano a vedersi i frutti del lavoro fatto giornalmente dai suoi agenti?
Il lavoro che stiamo svolgendo è un lavoro giornaliero che vede tutti noi impegnati a punire tutti coloro che non rispettano la segnaletica stradale ed in particolare la sosta selvaggia. Sempre sotto controllo i punti nevralgici come Piazza San Francesco, il parcheggio adiacente alla scuola di via dell’Aia. Stiamo elevando contravvenzioni a tutti coloro che parcano sulle strisce pedonali, posti riservati agli invalidi occupati senza titolo, auto parcate sui marciapiedi e in prossimità degli scivoli di attraversamento.
5) A proposito dei suoi agenti, molto spesso vediamo poche pattuglie in giro, lei si puo’ considerare soddisfatto dell’organico a sua disposizione?
Assolutamente insoddisfatto in quanto 8/11 degli agenti di Polizia Municipale sono dei precari che hanno contratti di 24 o 28 ore settimanali con turni dal lunedi al sabato e che pertanto non permetto una turnazione adeguata che molto spesso non consentono neanche di svolgere i servizi di base ed inoltre non permettono turni domenicali come è successo durante l’Estate Ficarazzese che molto spesso mi vedeva impegnato in prima persona in quanto gli agenti non erano disponibili a fare il servizio.
6) Da quando ricopre il suo incarico al Comune di Ficarazzi quali risultati avete ottenuto nella lotta contro l’abusivismo edilizio?
Posso ritenermi soddisfatto dei risultati raggiunti, dal mio insediamento al comando sono scattate diverse denunce per costruzioni abusive in corso d’opera e di vecchi abusi. Cerchiamo giornalmente di fare un’opera di prevenzione sul tutto il territorio.
8) Ultimamente un comunicato ha dato le linee guida per il volantinaggio nel nostro territorio, secondo lei sarà uno strumento valido che faccia da deterrente a questo fenomeno?
Mi sento di dire che da parte dell’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Paolo Martorana nell’affrontare il problema del volantinaggio c’è stata una apertura nei confronti delle ditte  dando modo alle maestranze delle stesse previa comunicazione al comune di poter operare sul territorio due giorni a settimana in orari ben stabiliti.
9) Attuazione dell’ordinanza sindacale inerente la pulizia dei terreni incolti e abbandonati a Ficarazzi, quanti sono stati gli interventi dei proprietari nel rispetto dell’ordinanza e quanti quelli segnalati perché non adempienti
La risposta da parte dei proprietari è stata bassissima circa il 30% hanno dato corso all’ordinanza a propria cura per gli altri abbiamo dato ultimo avviso di provvedere alla pulizia dei terreni e se dopo la scadenza del termine loro intimato non si adopereranno alla pulizia saranno denunciati alle autorità competenti.
10) Conferimento rifiuti fuori gli orari , si riscontrano ancora trasgressori in tal senso?
Assolutamente si, giornalmente svolgiamo il servizio di controllo con auto civette e mio malgrado vi devo dire che sono diverse le multe che giornalmente facciamo.
Ringraziamo il Comandante Filippo Oliveri per la sua disponibilità.

No Related Posts

About Redazione