E’ stata un’autentica tromba d’aria quella abbattutasi questa notte ad Aspra, intorno alle 4,00. Moltissimi i danni provocati.
La veranda della pizzeria “Gallo d’Oro” è stata completamente spazzata via, come si vede dalle immagini.
Moltissimi gli alberi sradicati lungo il corso Baldassare Scaduto.
L’emblema della distruzione può essere anche un albero, sempre in corso Baldassare Scaduto, dove anni fa era morto in un incidente stradale un ragazzo e dove i familiari andavano a piangere. L’albero è stato spazzato via dalla furia del vento (Foto sotto). Alberi sradicati anche in via Concordia Mediterranea e lungo la strada che collega Aspra con Ficarazzi (foto centro).
Molti gli scantinati allagati e le tettoie di alcuni terrazzi sono state divelte a causa del forte vento anche a Bagheria in via Mattarella e Corso Butera.
Rami spezzati e conseguenze per il traffico anche sulla Palermo-Catania tra Villabate e Bagheria. In mattinata sono stati allertati gli operai comunali per ripristinare i luoghi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili urbani. Ieri, a causa dell’allerta meteo, il sindaco Patrizio Cinque ha firmato un’ordinanza con la quale ha chiuso, per oggi, tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il Comune rende note le solite raccomandazioni. Tutti i cittadini sono invitati a non ostruire in alcun modo i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque. Per interventi urgenti, i numeri a disposizione sono: polizia municipale 091.943.501 opp. 502. Ufficio di Protezione civile comunale: 335.397456 Per servizio whatsapp “Cittadino vigile” 3400880027.
A Palermo si è abbattuta un’autentica bomba d’acqua. Lavoro senza sosta per i vigili del fuoco invasi da decine di richieste. Sottopassi di viale Regione Siciliana allagati con auto impantanate: chiusi quello di piazza Einstein e via Messina Montagne, con il traffico deviato sulle corsie laterali. Alberi spazzati via dalle raffiche e caduti sull’asfalto in via delle Scienze, a piazza Castelnuovo e anche a piazza Amendola dove un’auto è stata praticamente distrutta da un grosso ramo precipitato. Stessa storia in corso Calatafimi, nella zona di piazza Indipendenza. Mentre un muro è crollato in via Cipressi, alla Zisa.
Auto impantanate in via Messina Marine, all’altezza dell’ospedale Buccheri La Ferla e allagamenti anche a San Giuseppe Jato, a Villabate e a Ficarazzi. All’aeroporto Falcone Borsellino un pannello pubblicitario è andate in fiamme forse per un corto circuito dovuto al maltempo. (notizie tratte da la voce di bagheria)