Notizia Stampa – C.O.N.I. PALLAVOLO REGIONALE BENVENUTO ALL’ ASSEMBLEA DELLA SERIE C E SERIE D DEL PRESIDENTE C.O.N.I. SERGIO D’ANTONI ED ENZO FALZONE PRESIDENTE FIPAV SICILIA! NOVITA’ SUI FINANZIAMENTI SPORTIVI!
Le rappresentanze delle società di serie C e D al Comitato Regionale Sicilia Coni di Via Notabartolo, si riuniscono per l’avvio ufficiale della stagione agonistica dei campionati. I punti salienti della riunione, subito dopo il benvenuto del presidente Enzo Falzone, Roberto Mormino del Comitato Provinciale insieme all’avvocato Davide Anzalone e il consigliere regionale Piero Pezzer, vedono nella sintesi esaustiva del presidente etneo Falzone la necessità di dividere in due unici gironi regionali la serie C maschile.
Critiche forti e costruttive da parte di Giovanni Renda della “Pallavolo 2000 Palermo”, che ha fortemente espresso qualche perplessità a nome anche di molti assenti dell’area palermitana, sul sistema adottato e le criticità della disposizione geografica dei gironi visti i derivanti costi sulle trasferte. “No problem” riguardo, invece, per la C e D femminile visto il flusso aderente del movimento pallavolistico. La grossa novità, anticipata da Enzo Falzone riguarda le risorse finanziarie dei contributi regionali che verranno già veicolate direttamente alle federazioni delle rispettive discipline sportive. In attesa, pertanto, dei rispettivi piani di riparto, la formula prevederà – dichiara Falzone – una certà “premialità” da dividere in cinque fasce e di cui, il contributo massimale non supererà le 500 euro e cosi a scalare sino ai pochi “spiccioli” dell’ultima fascia. L’arrivo e la presentazione del “padrone di casa” il presidente del C.O.N.I. Sergio D’antoni, porta molte novità al breafing! L’ex battagliero sindacalista nazionale non scoraggia i convenuti, anzi, richiamando la necessaria “spending rewiew” caratterizzata negli anni passati da una cattiva gestione dei contributi a “pioggia” concessi, l’attuale ripartizione vede, per la prima volta in Sicilia, senza un reale provvedimento legislativo grazie ad una coraggiosa riforma del sistema amministrativo, la semplificazione e la celerità dei finanziamenti, pur esigui, che saranno assicurati alle società sportive aventi diritto.
“Una semplificazione delle procedure – continua Sergio D’antoni – necessaria per la legge n. 8/78 concernente i contributi regionali alle società sportive per la stagione 2014-15 e 2015-1 unitamente all’altra grossa novità. Sebbene, infatti, la Regione non può finanziare gli impianti sportivi – altro tema trattato – le società e gli enti possono avere la facilità di aver accesso al Credito Sportivo. Inoltre, l’auspicio del presidente Sergio D’antoni profondo conoscitore di sport e sociale ha toccato il “Progetto dei Ragazzi” caratterizzati dai disagi sociali e nelle quali già molte società gravitanti in aree disagiate, hanno avviato le procedure di supporto sociale e dei piccoli contributi.
Ultimo tema, infine, la promozione di idee per un efficiente “management sportivo” proiettato al turismo sportivo, l’attrazione di eventi naturale volano per l’economia. In tale contesto è stata fatto richiamo alle fortune di un lido etneo teatro di eventi sportivi come il beach volley sul quale Sergio D’Antoni confida nella iniziativa di qualche società palermitana sulla stessa falsariga avviata dal successo estivo etneo con il beach volley internazionale e quello catanese.
Franco Comparetto