Si è svolta questa mattina presso la Galleria di Arte Moderna di Palermo la premiazione conclusiva del progetto Bimbi e Bici…in piazza 2015. Presente alla manifestazione il Presidente Regionale Sicilia del “Movimento Sportivo Popolare Italiano” Giuseppe Caramazza e il coordinatore del progetto Emilio Pomo. L’iniziativa finalizzata alla presentazione dei risultati dell’Accordo di Programma volto a promuovere, attraverso la partecipazione diretta e “buone pratiche“, esempi che favoriscano l’integrazione sociale attraverso lo sport. Con la partecipazione della Benemerita Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, alla premiazione hanno preso parte diverse figure istituzionali.
Presenti alla manifestazione Angelo Romeo della Protezione Civile di Palermo, Lino D’Andrea garante per l’infanzia e l’addolescenza del Comune di Palermo, Sajeva Marcello Consulente alle Attività Sociali per il CONI, Felice FerraroPresidente Regionale ANVAS, Maria Grazia Pillitteri Assessore allo Sport del Comune di Ficarazzi.
Nessuna carica istituzionale del Comune di Palermo era presente alla premiazione questo sta ad indicare la scarsa sensibilità da parte dell’amministrazione comunale a quelli che sono progetti come quello organizzato da Emilio Pomo coordinatore del Progetto. Già in diverse giornate che sono state organizzate si è potuto segnalare l’assenza dell’amministrazione comunale di Palermo.
A presenziare per il Comune di Ficarazzi l’assessore allo Sport Maria Grazia Pillitteri che con l’occasione ha potuto premiare i suoi tre piccoli concittadini Andrea Alfano,Sefora Pantano e Soraya Pantano che oggi hanno ricevuto la maglia tricolore diplomandosi campioni italiani di gimkana ciclistica.
L’apertura della manifestazione ha visto la fanfara dell’arma esibirsi in diversi pezzi , un minuto di silenzio in onore delle vittime di tutti gli attentati terroristici per poi suonare l’inno nazionale italiano. Subito dopo le note dell’Inno di Mameli la premizione di tutti quelli che si sono insigniti del titolo di Campione Italiano di Gimkana Ciclistica.
Tra gli altri ad essere intitolati campioni italini :
Mannisi Armando, Sefora Pantano,Soraya Pantano,Andrea Alfano, Aurora Benanti, Cesare Siringo, Chiara Terrile, Michele Lo Casto, Giulia Sanfilippo,Sara Biscardi, Giorgia Giglio,Gilda Terzo,Gabriele Biscardi,Fabio Sirchia,Emanuele Enea, Matteo Venturella, Ameer,Roberto Campanella.
Buona l’affluenza del pubblico che ha preso parte all’iniziativa.