Siamo pronti per le Ztl? Un piccolo vademecum per i palermitani

da PalermoMania.it di Sabrina Spera

Con l’arrivo del mese di marzo è scattato il countdown per l’entrata in vigore delle Ztl a Palermo. Nonostante in molti ancora credano nel blocco del provvedimento tramite ricorsi al Tar e iniziative di protesta, stando al cronoprogramma stilato dal Comune dal 14 marzo sarà possibile prenotare i pass che consentiranno agli automobilisti l’accesso alle due zone a traffico limitato che andranno a delimitare una fetta piuttosto estesa del centro palermitano a partire dal 31 marzo 2016.

LE DUE ZTL: AREE E PERIMETRI
Il perimetro della Ztl 1 comprende le seguenti strade: via Lincoln, piazza Giulio Cesare e piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi, corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina e piazza San Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto Primo.
Il perimetro della Ztl 2 comprende le seguenti strade: piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, piazza della Pace, via Piano dell’Ucciardone, piazza Giachery, via Duca della Verdura, via Notarbartolo, via Piersanti Mattarella, via Principe di Villafranca, via Paolo Paternostro, via Giovanni Amendola e piazza San Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Verdi e via Cavour.

ORARI E GIORNI DI VALIDITÀ
Le Ztl saranno attive dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.30 3 dalle 15.30 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 13. Libera circolazione, dunque, il sabato pomeriggio, la sera e tutta la giornata di domenica. I perimetri sono sempre percorribili, oltre al cosiddetto “corridoio” che va dal Palazzo di giustizia al Porto e servirà a congiungere la città senza entrare nelle traverse del centro: questo resterà un asse libero per consentire un alleggerimento da monte verso il mare. Via Volturno e via Cavour potranno essere percorribili liberamente.

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE ZTL
Sono ammessi all’interno delle Ztl i veicoli di categoria Euro 3 o superiore, purché muniti di pass. Le auto Euro 0, 1 e 2 non possono circolare, eccezion fatta per residenti, domiciliati e titolari di attività commerciali all’interno delle Ztl che potranno accedere con qualsiasi veicolo, purché munito di pass. I motocicli non dovranno pagare alcun pass e potranno accerede liberamente alle Ztl.

PASS E COSTI
Il pass annuale costerà 100 euro, mentre per i residenti 90 euro. Per chi possiede una macchina elettrica o ibrida ci sarà un abbattimento del 50%. Oltre il pass annuale, è possibile acquistarne uno con valenza semestrale (50 euro), mensile (20 euro) o comprare il pass giornaliero che costerà 5 euro.
I residenti all’interno delle Ztl che sottoscriveranno un abbonamento annuale riceveranno anche il permesso per il parcheggio nelle zone blu di competenza e un abbonamento impersonale pre una linea Amat, 101 esclusa.

ACQUISTO PASS
Da lunedì 14 marzo sarà attivo, anche sul sito del Comune di Palermo, il servizio on-line di prenotazione dei pass che potranno, a sua volta, essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario. I pass verranno poi recapitati direttamente a casa entro 7 giorni dal pagamento. Dal 21 marzo, invece, sarà attivo anche il servizio di pagamento on-line attraverso carte di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo, per poi ricevere, sempre a casa, il pass definitivo entro 7 giorni. Anche le sedi Amat di via Manin e via Giusti, i depositi del Tram di Roccella e Castellana, e presso la cittadella universitaria di viale delle Scienze, avranno attivi i servizi per il rilascio dei pass.

ESPOSIZIONE PASS
I cittadini che si muniranno di pass, dovranno tenerlo esposto e ben visibile sul parabrezza del proprio veicolo, in quanto dotato di QR code che consentirà l’accesso ai varchi e l’attestazione di essere in regola per circolare e sostare all’interno delle Ztl.

AGEVOLAZIONI
Oltre agli sconti per i residenti, anche sono previste delle agevolazioni per i disabili che non dovranno pagare il pass, ma dovranno collegare il pass personale con un numero di “targa prevalente”, quella normalmente usata. In caso di cambio, bisognerà darne comunicazione.

SANZIONI
Con l’entrata in vigore ufficiale delle Ztl, il 31 marzo, partiranno anche le multe per tutti i trasgressori. Per i veicoli di categoria inferiore ad Euro 3 trovati all’interno delle Ztl la multa sarà di 164 euro; gli automobilisti titolari di veicoli di categoria superiore ad Euro 2 che andranno in giro senza pass riceveranno una multa da 81 euro. Sanzione da 41 euro per le soste all’interno delle Ztl di veicoli non autorizzati in orario di vigenza.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 091350350

Articoli correlati

Tags: ,

About Redazione