Ha avuto inizio questa mattina a Isnello la ormai consueta Sagra della Frittella. Isnello è situato nell’immediato entroterra centro-settentrionale della Sicilia distando da Palermo 80 Km, ed ha un’altitudine variabile dai 520 ai 570 metri. Carciofi, fave, piselli e finocchi selvatici cucinati in olio extra vergine d’oliva locale, nelle tradizionali “quadare”.
Ed una volta cotta la “frittella” è distribuita in tutto il paese, accompagnata a pane e a dell’ottimo vino locale. Previsto, poi, il concerto della la banda musicale che passa per le vie principali di Isnello e un concerto in piazza Mazzini a mezzogiorno. Nel pomeriggio, invece, viene suonata e cantata la Frottola, ossia antichi Inni in lode ed in onore ai Santi, al Santissimo Sacramento ed al Santissimo Crocifisso.
Il Primo maggio, poi, si svolge la tradizionale festa del Santissimo Crocifisso: la festa è preceduta da un’ottava di preparazione detta “Crunedda”, durante la quale si cantano e si recitano preghiere in dialetto siciliano alla Santissima Passione.