Emergenza finanziaria comuni: Anci incontra Alfano, c’è anche il Sindaco di Ficarazzi

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, da un paio di ore si trova in riunione presso la Prefettura di Palermo con i vertici di Anci Sicilia e una delegazione di sindaci isolani tra i quali anche il primo cittadino di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana. Un incontro quello di questa sera richiesto a gran voce dall’ Ufficio di Presidenza dell’Associazione per “sollecitare un intervento urgente al fine di evitare che la situazione di emergenza finanziaria e istituzionale della Sicilia possa determinare ulteriori condizioni d’implosione del sistema sociale che, purtroppo, si sono già verificati e rischiano di verificarsi ancora e sempre a carico degli amministratori comunali”.

“A questo proposito – ha evidenziato AnciSicilia – la Regione non finisce di infierire, considerato che proprio venerdì scorso ha emanato una circolare (protocollo 7673) in cui suggerisce ai Comuni, in fase di redazione dei bilanci di previsione 2016, di effettuare una riduzione dei trasferimenti regionali pari al 70 per cento dell’importo previsto dalla Legge di Stabilità regionale”.

“Partecipando all’incontro con il Ministro Alfano – si legge in una nota di Matteo Cocchiara, presidente dell’Asael, l’associazione degli amministratori locali siciliani – abbiamo chiesto di chiudere con celerità il ‘famoso’ contenzioso con lo Stato per dare certezze ai trasferimenti previsti dalla vigente legge di stabilità regionale. Solamente così gli amministratori locali potranno deliberare i bilanci che possano avere il requisito della certezza”.

No Related Posts

About Redazione