Amara sorpresa questa mattina quando a fianco dei cassonetti in Corso Umberto proprio davanti la Scuola Tesauro sono stati gettatti due frigoriferi. E’ successo la notte scorsa quando un uomo individuato tramite il sistema di videosorveglianza ha abbandonato in maniera disinvolta due frigoriferi che lo stesso custodiva in un’area privata. Grazie alle riprese delle telacamere della videosorveglianza gli Agenti della Polizia Municipale coordinati dal Comandante Filippo Oliveri, anche se non hanno potuto ben vedere in viso la persona in questione, sono potuti risalire all’area privata dalla quale i frigoriferi sono usciti.
Questa mattina appena in servizio il Comandante Filippo Oliveri ha avviato l’azione investigativa recandosi sul posto e grazie anche a diverse testimonianze di concittadini che hanno collaborato con gli agenti si è potuto risalire all’identità del trasgressore. Si tratta di un uomo di 53 anni di Ficarazzi le cui iniziali sono L.P.D.
La Polizia Municipale dopo aver identificato il trasgressore ha potuto constatare che all’interno dell’area privata in questione lo stesso conservava come deposito diversi elettrodomestici in disuso come lavatrici, frigoriferi,televisori ecc…. L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria in violazione dell’articolo 192 della legge 152/2006 per deposito abbandono rifiuti e altresì è stato sanzionato pwe la violazione dell’art. 15 comma 1 del codice della strada per abbandono di rifiuti e insudiciamento della strada.
L’amministrazione comunale stigmatizza l’atteggiamento di chi è incurante verso l’ambiente e deturpa il territorio nonostante si registrano dati sempre più positivi per quanto riguarda il servizio di raccolta nonostante i problemi con la discarica che quasi tutti i paesi hanno. Il progetto per contrastare in maniera più incisiva il grave fenomeno dell’abbandono dei rifiuti procede spedito grazie alla collaborazione di molti cittadini che cominciano a denunciare alle autorità competenti i trasgressori.
Foto tratta da facebook