Tra Arte, Magia e creatività passando per le tradizioni e il folklore siciliano
Ed ecco che dopo le due trasferte di Racalmuto e Grotte il nuovo gruppo dei Tamburinari Ficarazzesi riscuote il dovuto successo per le vie di Roccapalumba dove si sono esibiti ospiti dell’amministrazione comunale alla “La Notte degli Artisti di Strada” una notte in cui magia, stupore e creatività hanno preso vita attraverso l’arte in ogni sua forma.
La manifestazione ideata e creata dal Comune di Roccapalumba, in collaborazione con l’Associazione AttivaMente, è stata una notte magica per sognare, una notte esuberante per divertirsi, una notte incantata da vivere a pieno. I punti cardine della serata appena trascorsa sono stati i quattro elementi naturali : il fuoco delle danzatrici, l’acqua delle magiche bolle di sapone, l’aria piena di acrobati, colori, musiche, in una terra di contatto col pubblico e calore umano.
Una notte in cui, si è danzato col fuoco, si è scherzato con la magia, si è ballato, e ci si è sbalorditi e stupiti con la giocoleria per finire a bocca aperta con gli acrobati e le statue viventi. A fare da cornice a tutto questo estemporanee di pittura, street art, graphic design, musica, mostre. Per gli artigiani e i più creativi è stata allestita un’apposita area artigianato, accompagnata dal mercatino dell’usato per esporre e vendere oggetti e collezioni. E ancora un’area bimbi, con gonfiabili dedicati ai più piccoli, un laboratorio di pittura, dedicato ai ragazzi, per potersi perfezionare o imparare a dipingere con i consigli di affermati pittori.
E grazie proprio alla volontà dell’Assessore Giovanni Spadafora di Roccapalumba che ha espressamente voluto e invitato i nostri Tambuinari, che il gruppo di giovani capitanati e diretti dal veterano Salvatore Bona ha sfilato per le vie del centro storico di Roccapalumba dove in pochi non hanno potuto notare e sentire il corteo dei nostri tamburinari. Un gruppo unito e coeso che vede far parte di questo progetto dal bimbo di 8 anni al piu anziano dei tamburinari U Zu Filippo Fiorelli alla veneranda età di 75 anni, che anche alla notte bianca di Roccapalumba a ben figurato e portato alto il nome di Ficarazzi oltre i confini del nostro territorio. Tantissimi gli appuntamenti che in questa estate vedranno coinvolti i Tamburinari di Ficarazzi che a Settembre si esibiranno durante il secondo Raduno dei Tamburinari di Sicilia che si svolgerà proprio a Ficarazzi.
Nella foto I Tamburinari di Ficarazzi con l’Assessore Spadafora