La prova di mountain bike (specialità cross country) chiuderà il programma del ciclismo negli ultimi due giorni gare di Rio 2016, sabato 20 agosto con le donne mentre domenica 21 sarà la volta degli uomini. Vediamo nel dettaglio il percorso e gli atleti favoriti.
Sia donne che uomini partiranno allo stesso orario (17.30, ora italiana) e percorreranno lo stesso percorso del Deodoro Olympic Park, a nord della città di Rio. Disegnato dall’ex biker sudafricano Nick Floros ed apprezzato dagli atleti e dai delegati dell’UCI in occasione del test event dell’11 ottobre scorso, il tracciato è lungo 4,8 km e spicca per il suo contenuto tecnico con diversi punti che metteranno a dura prova i biker, tra ostacoli, brevi strappi e discese ripide. Studiato per mettere in risalto le caratteristiche naturali e non (con gli ostacoli artificiali “a tema”) del luogo ospitante, il percorso consente la massima visibilità per il pubblico con una percentuale dell’85% rispetto al 60% di Londra e permette 5.000 posti a sedere e ben 20.000 in piedi. Il punto più impegnativo della gara sarà la salita della Flag Mountain, una collina naturale con una ascesa che si inerpica per oltre un chilometro e un’area rocciosa nella zona dello scollinamento: il sito di Rio 216 la presenta con una delle salite più lunghe del panorama cross country, non però estremamente ripida e quindi adatta a tutti i tipi di corridori. Tra i vari ostacoli segnaliamo poi una discesa artificiale costruita con pali di legno a gradoni, con una pendenza di 40 gradi.
Per l’Italia gareggeranno il bronzo olimpico 2012Marco Aurelio Fontana, che difenderà il suo podio olimpico dopo l’incidente di Londra con il salto del sellino a pochi km dal traguardo,Andrea Tiberi e il giovane Luca Braidot.