Da Ufficio Stampa Comune di Ficarazzi
Ficarazzi, l’amministrazione comunale avvia un tavolo tecnico con l’ufficio comunale di protezione civile sul sisma del centro Italia
Il sindaco: “ Abbiamo dato la nostra disponibilità, adesso attendiamo disposizioni dal DRPC ”
In data 25 agosto 2016, il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana ha disposto un tavolo tecnico a cui hanno preso parte il vicesindaco, Salvatore Licciardi, Vincenzo Tribuna, assessore di Protezione Civile; dr. Filippo Oliveri, comandante della Polizia Municipale insieme a Giuseppe Greco, responsabile dell’Ufficio comunale di Protezione civile e Vin c enzo Monteleone e Elena Mezzatesta, in qualità rispettivamente di coordinatore e vicecoordinatore del gruppo volontari di Protezione Civile, al fine di fare il punto sulle misure di solidarietà e le risorse di cui il comune può disporre a favore dei paesi del centro Italia colpiti dal sisma nella notte del 24 agosto scorso.
Lungo il corso dell’incontro si è sottolineato che qualsiasi aiuto da parte dell’ente è subordinato solo ed esclusivamente a delle precise disposizioni da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Qualsiasi altra iniziativa autonoma, spiega l’ufficio comunale di Protezione Civile, rischierebbe di rivelarsi paradossalmente inutile rispetto a delle specifiche esigenze che solo il Dipartimento Regionale di Protezione civile – Sicilia può individuare sia sotto il profilo procedurale che sostanziale.
Il sindaco: “ Abbiamo dato la nostra disponibilità, adesso attendiamo disposizioni dal DRPC ”, facendo riferimento alla precisa volontà già espressa ufficialmente e in forma immediata da parte del comune di Ficarazzi al Dipartimento regionale di Protezione Civile .
Su questa scia di solidarietà, l’ ANCI ha aperto un conto corrente denominato ANCI – emergenza terremoto Centro Italia, al fine di coordinare la raccolta d i r isorse da destinare alle attività di ricostruzione.
(IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129).