Francesco Scalici è tornato in libertà dopo che era stato arrestato il 27 ottobre scorso accusato di essere stato il complice dell’assalto all’agenzia del Monte Paschi di Siena di Ficarazzi. A Salvarlo un prelievo al Bancomat effettuato ad uno sportello Bancomat in Via Rocco Pirri a Palermo.
E’ proprio così Le telecamere della banca avevano immortalato l’arrivo della macchina con a bordo i due rapinatori. ma era impossibile che ci fosse Scalici in auto. Lavora come Lsu al Comune di Palermo e quel giorno, alle 12, aveva consegnato una busta negli uffici comunali. Quaranta minuti dopo c’era traccia di un prelievo di contanti ad uno sportello automatico di via Rocco Pirri.
La linea difensiva dell’avvocato Giovanni Castronovo hanno fatto emergere l’errore di persona, nonostante l’identificazione da parte di due impiegati dell’istituto di credito. Il Tribunale del Riesame, presieduto da Maria Pino, lo ha rimesso in libertà. Sono stati gli stessi investigatori a escludere infine il coinvolgimento dell’indagato.
Adesso resta in piedi l’interrogativo. Chi era l’uomo che in compagnia di Francesco Lungaro, l’altro presunto rapinatore, mise a segno il colpo?