L’iniziativa nasce da un progetto aziendale che mira ad adottare una parte del territorio con interventi nel sociale, fornendo aiuti concreti a una scuola, una chiesa, i locali di un’associazione oppure case in condizioni fatiscenti di famiglie disagiate. Il concetto di “abitare“, infatti, nasce dall’esigenza di creare un diritto per tutti: vivere in una casa/luogo ideale.
La finalità del progetto – dice la D.ssa Antonicelli – è creare una rete di collaboratori, clienti, cittadini, fornitori e partner che possano entrare a far parte di questo ambizioso progetto per creare un valore nel territorio che si possa autorigenerare.
La collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro è nata dopo avere ascoltato un’intervista di Maurizio Artale, nella quale descriveva tutte le difficoltà del Centro fondato dal Beato Puglisi a Brancaccio. Proprio per la vicinanza territoriale con il Centro Padre Nostro, l’azienda ha deciso di cogliere questa sfida e, avvalendosi dell’aiuto di fornitori e artigiani che a titolo gratuito hanno messo a disposizione le proprie maestranze, è intervenuta con lavori di ristrutturazione presso i locali del Centro. Infine, il progetto prevede la costituzione di un vero e proprio emporio gestito dal Centro Padre Nostro, con una prima fornitura di materiale da parte di Leroy Merlin che potrà essere utilizzato da chi ne avrà bisogno presso le proprie abitazione, avendo cura di restituilo al termine dei lavori.