Per non dimenticare l’orrore. Per non scordare l’atrocità delle leggi razziali. E per commemorare, ancora e sempre, tutte le vittime dell’Olocausto. A 72 anni di distanza dalla liberazione di Auschwitz dai nazisti – ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa -, l’Italia celebra la Giornata della Memoria. Era il 27 gennaio 1945. Oggi, da nord a sud, sono tanti gli appuntamenti, le mostre, le letture, i concerti e i memoriali allestiti per una continua presa di coscienza collettiva.
Questa mattina presso i locali dell’Istituto comprensivo di Ficarazzi si è dato vita alla celebrazione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah. I docenti che hanno fatto gli onori di casa hanno presentato alle istituzioni presenti i lavori realizzati dai ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo. Tra i tanti lavori un cortometraggio realizzato dagli alunni ficarazzesi che ha già passato la selezione regionale del Concorso ” I ragazzi ricordano la Shoah”.
Oggi noi della redazione abbiamo potuto osservare il lavoro del corpo docente sotto una lente diversa scevra da ogni pregiudizio. A loro va un ringraziamento per il lavoro che giornalmente svolgono con i ragazzi della nostra collettività. Complimenti all’Istituzione Scolastica dal Dirigente Scolastico Mario Veca al Vice Prof. Arancio e a tutti i loro collaboratori per tutto quello che riescono a realizzare con i nostri ragazzi facendolo con tanto amore e passione per il loro lavoro. Fondamentale la presenza del Prof. Giacomo Cirrincione dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani che ha portato agli alunni le sue testimonianze anche storiche.
Presenti il Sindaco Paolo Martorana, l’Assessore Marinella Curvato, il Comandante della Polizia Municipale di Ficarazzi Dott. Filippo Oliveri e il Maresciallo dei Carabinieri Carmelo Sardi. Riproponiamo l’intervento del Sindaco Avv. Francesco Paolo Martorana e dell’Assessore Marinella Curvato.